Le erbe officinali valdostane protagoniste di una nuova linea di cosmetica naturale

I prodotti sono il frutto di una stretta collaborazione con alcuni importanti attori del territorio: l’Institut Agricole Régional, la Maison Bertolin di Arnad, la Fondazione Ollignan di Quart, il dottor Nicola e Corrado Consiglio.
La linea di cosmesi
Economia

Dalla sinergia fra l’Institut agricole régional, la Maison Bertolin di Arnad, la Fondazione Ollignan di Quart, il dottor Nicola e Corrado Consiglio, è nata una nuova linea cosmetica realizzata a partire dalle erbe officinali valdostane.

Dopo la linea Le Montfleury, la neonata azienda valdostana Atelier des idées ha deciso di realizzare dei prodotti simili ma con dei costi più contenuti.

 “Ci piacerebbe
– spiega il dottor Nicola, coordinatore del progetto – che in futuro questa linea fosse distribuita anche in punti vendita caratteristici come ad esempio i negozi di souvenir valdostani o anche in piccoli alberghi che hanno il piacere di proporre alla loro clientela prodotti tipici del territorio a complemento di quelli già apprezzati dell’enogastronomia valdostana”.

I prodotti sono il frutto di una stretta collaborazione con alcuni importanti attori del territorio: l’Institut Agricole Régional, che fornendo le erbe officinali, ne garantirà la qualità e la loro provenienza,  la Maison Bertolin di Arnad, per il pregiato olio di noci, l’esperto del settore Corrado Consiglio ai quali si aggiungeranno la Fondazione Ollignan di Quart, per il miele e l’agricoltore Cesare Ottin.  Inoltre parteciperanno all'iniziativa  anche i ricercatori dell’Università di Ferrara incaricati di testare i prodotti.

“La linea cosmetica – si legge in una nota –  sarà inizialmente composta da 19 referenze, che spaziano dai prodotti per la detersione, caratterizzati dall’equilibrata presenza di miele e timo, a quelli per la cura delle pelle dei neonati e dei bambini fino alle creme protettive solari. La filosofia che ha condotto la formulazione ha tenuto in considerazione le particolari condizioni climatiche alle quali è sottoposta cui la pelle di chi vive nelle zone alpine.”

La nuova linea cosmetica è disponibile da oggi, giovedì 1° luglio, in alcune farmacie del nord Italia, sugli scaffali di Eataly ed in centri di grande distribuzione, come  l’ipermercato Gros Cidac di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia
Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte