Medaglia d’argento per il ‘millefiori di Volcan’

Il miele dell'apicoltore valdostano, Sergio Volcan di Fontainemore, ha conquistato il secondo premio a Castel San Pietro Terme (Bo), nella sezione 'I millefiori, i mille mieli' del concorso 'Grandi mieli d'Italia – Tre gocce d'oro'.
A sx Sergio Volcan
Economia
Si tratta di un miele prodotto in alta montagna in cui la componente principale è il rododendro. Ha un profilo delicato con una nota leggermente pungente al naso, conferita dal timo serpillo. In bocca si presenta fruttato e caramellato, per la presenza delle altre specie che popolano le praterie e gli arbusteti di montagna”. Con questa motivazione il miele millefiori, prodotto in località Severoux, dall’apicoltore valdostano Sergio Volcan di Fontainemore, ha conquistato il secondo premio a Castel San Pietro Terme (Bo), capitale italiana del miele, nella sezione “I millefiori, i mille mieli” del concorso “Grandi mieli d’Italia – Tre gocce d’oro”, la rassegna che valorizza il patrimonio di diversità rappresentato dai mieli millefiori italiani.
A giudicare i migliori mieli delle regioni italiane è stata una giuria di giornalisti e gastronomi guidata da Sergio Angeletti, ecologo e naturalista, autore di libri sui temi della salute e della cucina. 


Il primo premio della sezione è andato al millefiori prodotto sulle colline nei pressi di Ancona da “La Mieleria di San Lorenzo”, di Luca Londei di San Lorenzo in Campo (Pu). La terza piazza è stata assegnata al millefiori prodotto nelle campagne bolognesi dall’Apicoltura Lara Pancaldi di Budrio (Bo). Il Concorso “Grandi mieli d’Italia – Tre gocce d’oro”, ha visto la partecipazione di 404 mieli, in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte