Circa 1.500 persone trasportate all'ora, più di 360 metri di dislivello da percorrere in due minuti e trenta secondi. Sono i numeri della nuova funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio che verrà inaugurata domani, venerdì 5 marzo alle ore 15,00, ad Ayas.
Il nuovo impianto sostituisce la storica seggiovia a due posti ad ammorsamento permanente, in attività dal 1978; la nuova tratta – già attiva da fine dicembre 2009 – rappresenta la prima funicolare valdostana dedicata allo sci (seconda in assoluto dopo la funicolare delle Terme di Saint Vincent). La funicolare – equipaggiata con due vetture – svolgerà, inoltre, anche attività notturna, rendendo accessibile l'area dell'Alpe Ciarcerio. In grado di raggiungere la velocità di 8 m/s, la nuova installazione rappresenta un mezzo innovativo, che si allontana dalla tradizionale formula di trasporto aereo a fune per offrire una vera e propria novità agli appassionati del massiccio del Monte Rosa. L'impianto è costato 12 milioni di euro attraversoun finanziamento dell'amministrazione regionale.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 15 ma i festeggiamenti inizieranno dalle ore 10 quando in località Ciarcerio sarà allestito il mercatino dell’artigianato valdostano.
Alle 14,30 aprirà l’area dedicata agli antichi mestieri e ai balletti tradizionali presso il parterre della funicolare, a Frachey, mentre alle 16 si esibiranno i gruppi folkloristici.
Dopo una cena calda a buffet presso il punto di ristoro du Soleil, l’inaugurazione si concluderà con uno spettacolo di agilità con i gatti delle nevi della flotta Monterosa Ski, l’esibizione acrobatica dei Maestri di Sci della Scuola di Sci di Champoluc e con uno spettacolo pirotecnico-musicale.
Durante la cerimonia di inaugurazione verrà ricordata inoltre, con l'esposizione di una targa ricordo, la figura di Carlo Brunod, "uno dei fondatori del comprensorio Monterosa Ski, che – sin dagli anni ‘70 – ha intravisto nello sci un volano di sviluppo delle sue montagne e ha perseguito questo obiettivo con pazienza e impegno."
Per tutto il giorno i viaggi nella nuova funicolare che sostituisce la storica seggiovia a due posti ain attività dal 1978 saranno gratuiti.