Nidi e garderie Aosta, sindacati chiedono “risposte immediate e confronto preventivo”

Le organizzazioni sindacali lamentano di non aver ricevuto ad oggi i dati richiesti all'Assessore comunale alle politiche sociali di Aosta, Marco Sorbara.
Economia

Vogliono vederci chiaro i sindacati sulla chiusura del nido La Farfavola di Aosta e sulla paventata chiusura delle due garderie comunali "Il Gatto Blu" e l’ "Apeluna", per le quali non è ancora arrivata, come annunciato dall’Assessore, la proroga di un anno. 

Le organizzazioni sindacali lamentano di non aver ricevuto ad oggi i dati richiesti all’Assessore comunale alle politiche sociali di Aosta, Marco Sorbara. "Lo scorso 10 novembre l’Assessore ha convocato le Organizzazioni sindacali di categoria per comunicare il piano di riorganizzazione del sistema della prima infanzia. – scrivono in una nota Igor De Belli della Fp Cgil, Claudio Albertinelli del Savt Fp e Natale Dodaro della Uil Fpl –  In quella sede, seppur tra i distinguo, i sindacati hanno esplicitato la difficoltà a capire la ratio di alcune ipotesi, particolarmente sulla chiusura delle garderie, cionondimeno hanno destato perplessità le ipotesi di risparmio della spesa sulla chiusura dell’asilo Farfavola".

I sindacati hanno sollevato, inoltre, dei dubbi sulla "una mancata applicazione della nuova Dgr regionale, nello specifico delle direttive sulla libera concorrenza e della razionalizzazione della spesa con l’identificazione del costo unitario" chiedendo quindi all’Assessore il dettaglio dei costi sostenuti dal Comune nell’ultimo triennio. 

"Ad oggi i dati di costo, dopo ulteriore richiesta formale di essi, non sono ancora pervenuti" spiegano i sindacati che nel dirsi preoccupati sull’impatto occupazionale e l’efficienza dei servizi, chiedono "risposte immediate e preventive a qualsiasi decisione definitiva, auspicando il confronto con tutti i livelli istituzionali interessati".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte