Otto milioni di euro da Fondo Sociale Europeo per progetti di occupabilità e inclusione sociale

Approvato dalla Giunta regionale, l'invito a presentare i progetti nell'ambito del Fondo Sociale Europeo. Interessati enti di formazione accreditati, istituzioni scolastiche e Università. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 19 settembre.
Palazzo regionale
Economia
Otto milioni di euro a disposizione degli enti di formazione accreditati, istituzioni scolastiche e Università, per il co-finanziamento di progetti di formazione orientamento, inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro, rivolti a disoccupati, giovani, studenti e adulti, donne ed uomini, disabili e svantaggiati sociali, migranti. Approvato dalla Giunta regionale, l’invito a presentare i progetti nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, contiene 23 schede intervento, la maggior parte delle quali relative a progetti nell’asse definito Occupabilità. La misura prevede il finanziamento per tirocini orientativi e di formazione individualizzata, di informazione ed orientamento per lavoratori disoccupati, inoccupati o a rischio di perdita del posto di lavoro, per l’orientamento e la formazione di donne adulte. Sempre su questo asse, alcuni interventi saranno rivolti a studenti o ai giovani attraverso “moduli professionalizzanti” e percorsi di qualifica di II livello, corsi di specializzazione post-diploma e post-laurea nei settori energia ed agro alimentare, tutela dell’ambiente, beni architettonici, agro-forestale. E’ prevista inoltre la formazione specialistica  nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Altro asse che viene promosso è quello dell’Inclusione sociale e prevede numerosi interventi volti a rafforzare l’integrazione sociale delle persone disabili o migranti che la futura società della conoscenza rischia di escludere dal lavoro. Per questo il nuovo invito rende possibile progettare misure specifiche, di orientamento e formazione, che favoriscano il loro inserimento lavorativo.

Sono, infine, previste risorse, circa 1 milione di euro, per progetti destinati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, come i servizi extra scolastici.
L’amministrazione regionale comunica che gli enti di formazione interessati potranno presentare progetti on-line, nel sito dell’Amministrazione regionale, alla voce lavoro, e le relative richieste di ammissione a valutazione e finanziamento entro le ore 17 del 19 settembre 2008. Il 4 agosto è, infine, previsto un incontro organizzato dall’Agenzia regionale del lavoro alle ore 10.30, presso la saletta del Palazzo Regionale ad Aosta, rivolto agli enti di formazione per illustrare l’invito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte