Piccola impresa: accordo fra Rete Impresa e Intesa Sanpaolo

L'accordo prevede per le microimprese un plafond di 400 milioni di euro per il breve termine e di 500 milioni per il leasing di medio lungo termine.
Pierantonio Genestrone, presidente Confcommercio VdA
Economia

Un plafond di 400 milioni di euro per il breve termine e di 500 milioni per il leasing di medio lungo termine. E’ questo uno dei primi risultati di un accordo sottoscritto oggi fra Rete Imprese Italia (Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Associazione Artigiani Valle d’Aosta) e il Gruppo Intesa Sanpaolo. Inoltre le imprese artigiane e del terziario della Valle d’Aosta potranno accedere ai 5 miliardi di euro stanziati dall’accordo nazionale del 7 maggio scorso.

“Quando si parla di piccola e media impresa in Valle d’Aosta – ha spiegato Pierantonio Genestrone – è bene ricordare che le imprese che appartengono al mondo produttivo sono circa 12.000, coagulano un tasso di occupazione vicino al 60% e sviluppano un valore aggiunto di circa un miliardo e 450 milioni di euro. L’accordo che sottoscriviamo oggi è dunque importante per dare ossigeno alle nostre attività che devono affrontare con risorse proprie la crisi”.

Per aiutare inoltre le piccole e medie imprese, Intesa Sanpaolo ha velocizzato e semplificato il processo di erogazione del credito, impegnandosi a dare riscontro alle richieste di finanziamento entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa. Inoltre, i dati di bilancio non sono più l’unico indicatore per valutare il rating dell’azienda, ma si cerca di cogliere anche altri fattori, per esempio la capacità dell’imprenditore di reagire alla crisi.

“Con la firma di questo accordo – sottolinea Piero Boccassino di Intesa Sanpaolo – abbiamo rinnovato un percorso di collaborazione con Rete Imprese Italia che guarda allo sviluppo e al futuro delle piccole imprese, motore dell’economia di questa Regione. L’accordo presentato oggi è un risultato importante, che premia un approccio basato sul dialogo e che, in una congiuntura ancora caratterizzata da incertezza e instabilità, rappresenta una vera e propria iniezione di fiducia”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte