Protesta degli insegnanti, niente prova Invalsi in due scuole

Nell’Istituzione scolastica Grand Combin e alla scuola media di Pont-Saint-Martin i docenti dicono “no” ai tagli alla scuola: “Abbiamo deciso di protestare e usare tutti gli strumenti e gli spazi possibili”.
Economia

Gli insegnanti dell’Istituzione scolastica Grand Combin e della scuola media di Pont-Saint-Martin dicono “no” ai tagli alla scuola e per protesta non sottoporranno gli alunni alla prova Invalsi. A differenza di altre scuole, si è preferito non agire con un blocco delle gite scolastiche o con un blocco dell’adozione dei libri di testo. Gli insegnanti hanno preferito questa forma di protesta perché “ha come destinatario – si legge in un documento diffuso dagli insegnanti della Grand Combin – proprio il ministero e ha come oggetto un complesso sistema di rilevazione che, sul piano finanziario, comporta oneri non indifferenti e che, fra l’altro, non è stato sottoposto a tagli come il resto de “sistema-scuola”.

“Come docenti – si legge in un comunicato stampa sindacale degli insegnanti di Pont-Saint-Martin – abbiamo pertanto deciso di protestare e usare tutti gli strumenti e gli spazi possibili, compreso il rifiuto di “collaborare” con l’Invalsi per le prove del 12 maggio, che pertanto non saranno tabulate né corrette”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte