Dopo l’esperienza della scorsa primavera, quando il lockdown nazionale aveva costretto tutti a casa, modificando radicalmente anche le abitudini di acquisto della gente, torna il servizio di “delivery” da parte delle imprese agricole valdostane di Coldiretti, aderenti ai mercati di Campagna Amica: una vera e propria spesa a distanza con recapito direttamente presso la propria abitazione.
“Ancora una volta gli imprenditori valdostani si sono fatti trovare pronti e sono stati capaci di organizzarsi rapidamente per riattivare un servizio a domicilio, già sperimentato durante il primo lockdown, che offre la possibilità di prenotare i prodotti del nostro territorio e farseli recapitare direttamente a casa”, spiegano Alessio Nicoletta e Elio Gasco, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
I prodotti in vendita sono numerosi, freschi e ovviamente tutti a km zero: dalla carne al vino, dai salumi ai formaggi, passando per l’ortofrutta di stagione, il latte, le uova e lo yogurt, fino alle marmellate, alle conserve e al miele.
“Si tratta di un servizio pensato soprattutto in un’ottica di sostegno alla cittadinanza, per chi ha maggiore difficoltà ad uscire, garantendo a queste persone il fabbisogno alimentare settimanale con prodotti locali. Per i nostri imprenditori significa spesso sobbarcarsi un notevole lavoro supplementare – continuano Alessio Nicoletta e Elio Gasco – ma questo significa credere fortemente in ciò che si fa continuando a fornire tutte le grandi eccellenze per le quali siamo conosciuti nel mondo”.