Il decreto sulla spending review fa la sua prima vittima in Valle. Il concorso, a tempo indeterminato, per due funzionari, indetto nel febbraio scorso, dalla Camera di commercio valdostana, è stato sospeso. Le norme sul contenimento della spesa pubblica, infatti, colpiscono anche la Camera di commercio valdostana e la obbligano a rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda l’assunzioni di personale a tempo indeterminato: 20 per cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell’anno precedente, sino all’anno 2014; 50 per cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell’anno precedente, per l’anno 2015; 100 per cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell’anno precedente, a decorrere dall’anno 2016.
Per capire meglio le ricadute del decreto nelle prossime settimane il segretario generale della Chambre, Jeannette Grosjaques, scenderà a Roma per una riunione con Unioncamere.
Nel frattempo aspettando di sapere se e quando potrà essere riattivato il concorso, per il quale ad oggi hanno presentato domanda di partecipazione, 60 persone, la Giunta camerale per sostituire alcune dipendenti in congedo di maternità, ha incaricato il Segretario generale di avviare le procedure selettive per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le eventuali assunzioni a tempo determinato, pieno e parziale, di funzionari (cat. D – pos. D) in possesso di specifiche competenze professionali per lo svolgimento delle attività statistiche di aggiornamento e gestione del Sistema Integrato dell’Osservatorio economico e di collaboratori (cat. C pos. C2).