E’ uno spot per Aosta la rivista il numero 271 della rivista «Heidelberg News», l’house organ dell’omonima azienda produttrice di macchinari per la stampa, stampato in 100mila copie, in quattro lingue, e distribuito in 102 Paesi.
La copertina e il servizio interno, molto ampio e articolato, sono dedicati alla Tipografia Valdostana, che ha sede nel capoluogo valdostano.
La Valdostana è uno dei quattro clienti italiani a stampare con l’ultimo modello dell’azienda tedesca, ipiegando una macchina “Alfa”, cioè la versione apripista alle migliorie che l’azienda tedesca vuole testare prima di immetterle nel mercato.
Spicca, in copertina, Paolo Perrin, titolare dell’azienda, che all’interno del giornale racconta la sua storia di imprenditore e di tipografo, tra foto della tipografia e scorci di Aosta, corredati da didascalie che magnificano la cittadina alpina.
Come si legge nella lunga intervista, il settore ha affrontato molti cambiamenti nel corso degli anni. La tecnologia ha fatto passi da gigante, ma non solo. Il passaggio dalla debole lira all’euro ha scoraggiato il mercato internazionale, e ha costretto le tipografie a concorrere su un livello di parità con le aziende d’Europa. Inoltre in Valle d’Aosta esistono dieci tipografie per appena 110mila abitanti, e quindi la concorrenza è accanita.