Trasporti, la Savda comprata dal gruppo inglese Arriva Italia

Il gruppo Arriva Italia che nel 2010 è stato acquisito dalla tedesca Deutsche Bahn, diventando uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri, ha acquisito il 100% di Savda.
Economia

Savda, l’azienda di trasporto pubblico locale della famiglia Bordon, passa in mano agli inglesi. Il gruppo Arriva Italia che nel 2010 è stato acquisito dalla tedesca Deutsche Bahn, diventando uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri, ha, infatti, acquisito il 100% di Savda “Società Autoservizi Valle D’Aosta s.p.a”.

"Grazie a questa operazione entriamo in una nuova Regione – commenta Leopoldo Montanari, amministratore delegato Arriva Italia – Da sempre il Gruppo Arriva investe sul territorio, in sinergia e collaborazione con le amministrazioni locali, dimostrando come il privato possa interagire col pubblico per garantire servizi di trasporto pubblico sempre migliori e più efficienti. È la seconda operazione che ci vede protagonisti in pochi mesi dopo l’acquisto, da parte di Arriva Italia, della KM, azienda di trasporto pubblico di Cremona: l’obiettivo è quello di continuare a crescere sul territorio, sia nel settore gomma dove già siamo protagonisti, sia nel settore ferro”.

Amministratore delegato di Savda sarà Giuseppe Proto, già AD di Sadem e di Arriva Italia Rail creando quindi un polo Arriva Italia nel Nord Ovest che gestirà 15 milioni di km, 450 dipendenti e più di 300 autobus.

“Dopo molto anni di attività della mia famiglia nel settore del trasporto – afferma Giuseppe Bordon, attuale Presidente di Savda – insieme a mia sorella Roberta abbiamo preso tale decisione perché rappresenta la scelta migliore per la continuità della società, il mantenimento dei livelli occupazionali, e la qualità del servizio".
 
Savda, azienda di proprietà della famiglia Bordon, gestisce circa il 50% del trasporto pubblico locale della regione, i servizi di linea per Torino, Milano, Chamonix (Francia) e Martigny (Svizzera), nonché l’attività di noleggio autobus e di agenzia di viaggi, con un parco autobus di oltre 100 mezzi, 145 dipendenti, 5 milioni di bus/Km e un fatturato di 12 milioni di euro.

"In Italia, Arriva oggi è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 100 milioni di km di percorrenza annua e 340 milioni di euro di ricavi gestiti, 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus. Oltre che in Valle d’Aosta, Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e in joint ventures con Enti Locali a Trieste e Como" si legge in una nota. 

L’operazione si chiuderà entro la fine di maggio, una volta conclusi i passaggi formali presso le autorità competenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte