Un manuale per sopravvivere nel mondo del lavoro

La guida, curata della CGIL, da venerdì prossimo sarà distribuita a tutti gli studenti valdostani frequentanti le ultime classi delle scuole superiori e in tutti i luoghi più frequentati da giovani, dalla cittadella alle biblioteche.
La copertina della guida
Economia

“Non + rassegnati. Non + indifesi. Non + impreparati. Quello che dovresti sapere quando cerchi o hai appena trovato il Lavoro”. S’intitola così, con quell’articolo determinativo e quella “L” maiuscola che vogliono esprimere aspirazioni, emancipazione, diritti e soprattutto rispetto, la guida curata della CGIL che da venerdì prossimo sarà distribuita a tutti gli studenti valdostani frequentanti le ultime classi delle scuole superiori.

In circa ottanta pagine di dritte e consigli, la pubblicazione cerca di fornire risposte concrete alle richieste di aiuto e di consulenza, inespresse e non, dei giovani, ma allo stesso tempo vuole anche raccontare agli stessi come sia importante affidarsi a mani sicure per ricevere l’informazione giusta, per essere aiutati a orientarsi nel mondo del lavoro, disordinato e in continua evoluzione, per essere assistiti nell’esercizio e nella tutela dei propri diritti.

“E’ una guida ricca d’istruzioni per l’uso – ha spiegato Katya Foletto, responsabile della Cgil Scuola, presentandola ai giornalisti – pensata non solo per chi deve entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi invece c’è appena entrato, offrendo elementi utili alla conoscenza dei propri doveri e delle regole, ma soprattutto mettendo a disposizione gli strumenti che consentono di verificare l’applicazione corretta dei contratti di lavoro e il rispetto dei propri diritti”.

Il piccolo manuale di sopravvivenza del giovane moderno non sarà distribuito soltanto nelle scuole, ma farà capolino anche in tutti i luoghi più frequentati da giovani, dalla cittadella alle biblioteche, passando per i centri comunali fino ai consultori, fin quando le circa duemila copie a disposizione non saranno esaurite.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.nonpiu.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte