Contenuto Pubblicitario

Università della Valle d’Aosta: un Ateneo internazionale a misura di studente

L'ateneo valdostano apre le iscrizioni per il 2015/2016 e presenta i suoi atout: respiro internazionale, possibilità di ottenere diplomi riconosciuti in Francia e Inghilterra, docenti qualificati, piccole dimensioni, stage e tirocini garantiti.
L'aula magna dell'Univda
Economia, Pubbliredazionali

Il respiro internazionale, la possibilità di ottenere diplomi riconosciuti in Francia e Inghilterra, docenti qualificati, piccole dimensioni, stage e tirocini garantiti e una stretta connessione con il mondo del lavoro. Sono gli atout dell’Università della Valle d’Aosta, un ateneo fondato nel 2000, che apre ora le iscrizioni ai suoi corsi di laurea triennale e alla laurea magistrale per l’anno accademico 2015/2016.

L’Università della Valle d’Aosta è un polo di formazione e ricerca di piccole dimensioni, con uno sguardo aperto all’Europa e un’attenzione costante al territorio in cui sorge, che non ha mai smesso di evolvere offrendo una formazione all’insegna della qualità, dell’internazionalizzazione e dell’apertura al mercato del lavoro.

L’offerta formativa per l’a.a. 2015/2016
L’offerta formativa 2015/2016 dell’ateneo valdostano prevede, accanto ai quattro corsi di laurea triennale, la nuova laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’imprese.

Laurea triennale
Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
 

Laurea magistrale
Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (New)
 

Tutti i bandi di ammissione sono disponibili sul sito www.univda.it.

I vantaggi delle piccole dimensioni
L’Ateneo valdostano è realizzato intorno allo studente e al suo percorso di apprendimento: aule accoglienti, tecnologie accessibili, rapporto favorevole e significativo tra studenti e docenti, alta partecipazione alla vita universitaria. Le dimensioni contenute dell’Ateneo valdostano rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e con gli operatori dei servizi amministrativi, favoriscono il contatto e il confronto con altri studenti.
Anche il contesto di riferimento gode dei vantaggi delle “piccole dimensioni”: la Valle d’Aosta è una regione che in pochi chilometri racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché attrattive di ordine sportivo, sia durante la stagione estiva che invernale. L’Università è inserita in una città a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi metropoli, che consente a tutti di ambientarsi in breve tempo e di avere facilmente a disposizione tutti i servizi utili.

Una università di respiro internazionale
L’Ateneo valdostano offre a tutti i suoi studenti l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze, puntando sulla frequenza obbligatoria di periodi di studio presso università straniere convenzionate, il conseguimento, nel settore delle lingue e dell’economia, di un doppio/triplo titolo e la spendibilità dello stesso in più mercati del lavoro.
L’apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, si dispiega inoltre nella possibilità di scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.
L’Ateneo aderisce al circuito Erasmus che consente di ottenere borse di studio finalizzate a periodi di mobilità presso atenei convenzionati siti in Belgio, Francia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria, Croazia, Polonia, Turchia, Grecia, Lituania e Slovenia, partecipa a programmi europei ed è inserito in circuiti universitari internazionali, grazie alla sottoscrizione di accordi quadro di cooperazione con università straniere e alle numerose collaborazioni di ricerca promosse individualmente dai docenti.
L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario si realizza grazie alla stipula di accordi e convenzioni con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Servizio Orientamento
L’Ufficio orientamento e placement offre un servizio destinato a coloro che necessitano di informazioni dettagliate riguardo all’offerta formativa. Lo studente può richiedere informazioni su piani di studi, programmi, attività formativa e sbocchi professionali, oltre a chiarimenti sui bandi per l’ammissione ai corsi e sulle modalità di iscrizione.
Un team di docenti è sempre a disposizione per informazioni più puntuali e maggiormente dettagliate sui singoli corsi.
Per poter accedere al servizio è possibile telefonare allo 0165.066728/30 o compilare l’apposito modulo di richiesta orientativa disponibile sul sito di ateneo.

Borse di studio
La Struttura Politiche Educative dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta eroga provvidenze economiche destinate agli studenti iscritti all’Università quali assegni di studio, contributi alloggio, contributi per la mobilità internazionale, buoni pasto, contributi tesi di laurea.
Sono, inoltre, rimborsate le tasse, da parte dell’Università, a tutti gli studenti che siano in possesso dei requisiti per il conseguimento dell’assegno di studio previsti dalla disciplina vigente in materia.

Info e Contatti
Loc. Grand Chemin, 73/75
11020 SAINT CHRISTOPHE (AO)
Tel. + 39 0165 066700
Fax + 39 0165 066748
u-orientamento@univda.it
www.univda.it
www.facebook.com/univda

Informazione pubblicitaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte