Il Presidente dell’Associazione Viticoltori Valdostani-Vival Stefano Celi sarà proclamato Benemerito della vitivinicoltura italiana e riceverà la Medaglia di Cangrande. Il riconoscimento verrà consegnato domenica prossima, 10 aprile 2016, nell’ambito della cerimonia inaugurale di Vinitaly, 50° Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati di Verona, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.
Istituito nel 1973, premia ogni anno, per ogni regione d’Italia, una persona che si sia distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola del proprio territorio.
La Vival, che raggruppa le sei cooperative vitivinicole valdostane, l’Iar e 25 produttori privati, è nata nel 2013 con lo scopo di promuovere e sostenere la viticoltura e le sue produzioni.
"In qualità di suo presidente Stefano Celi – spiega una nota – è stato ritenuto meritevole dell’onorificenza per l’importanza dell’attività svolta in questi anni dall’Associazione a tutela e promozione, in primis, del settore vitivinicolo valdostano e, più in generale, della viticoltura di montagna, in particolare con l’organizzazione, nel 2015, della prima edizione di Vins Extrêmes – Il meglio dei vini d’alta quota".