Hanno preso il via le procedure di selezione e arruolamento di 3.852 Allievi Carabinieri per il ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma, con una ferma quadriennale. Gli aspiranti – spiega una nota – possono presentare la domanda online attraverso la sezione dedicata ai concorsi sul sito dell’Arma entro il prossimo 26 giugno.
L’iter e le prove previste dal bando includono una prova scritta di selezione, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Il concorso
Il concorso è aperto ai cittadini italiani con un diploma, o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2023/2024, di età compresa tra i 17 e i 24 anni. Il limite d’età è esteso a 25 anni per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e biennale, e a 28 anni per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4).
I vincitori frequenteranno un corso di formazione di sei mesi nelle Scuole Allievi Carabinieri, per acquisire competenze militari, giuridiche e professionali necessarie per le loro future funzioni nei reparti territoriali dell’Arma, che comprendono oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino. È possibile esprimere la preferenza per le specializzazioni in tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
L’open day
Il prossimo 7 giugno, dalle 15 alle 16, il Comando Gruppo accoglierà tutte le ragazze e tutti i ragazzi interessati al concorso per un primo contatto con l’Arma dei carabinieri, per soddisfare le loro curiosità e ottenere le informazioni che desireranno.