Nove corsi di formazione professionale per l’occupabilità

I percorsi approvati nell'ambito dell'Avviso, a valere sulla nuova programmazione 2021-2027 del Fondo sociale europeo plus e rivolto agli enti di formazione accreditati.
Cogne Industrial School - Il manutentore dell'industria 4.0
Lavoro

Un corso di qualifica per manutentore del verde, un corso di qualifica per tecnico dell’amministrazione del personale, due corsi dedicati al tema della contabilità e uno al rafforzamento della tecnica della pulizia ai piani e ancora corsi di lingua francese, inglese, italiano e corsi dedicati alle competenze digitali e finanziarie.

Sono nove le proposte formative approvate nell’ambito dell’avviso dedicato alla formazione professionale per l’occupabilità approvato lo scorso dicembre. L’Avviso, a valere sulla nuova programmazione 2021-2027 del Fondo sociale europeo plus e rivolto agli enti di formazione accreditati, stanziava 880mila euro.

“Il bando – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy – permetterà di proporre, nei prossimi mesi, i primi corsi finanziati con la nuova programmazione del PO FSE+ per formare persone qualificate, riqualificate che potranno essere assunte dalle imprese del territorio reinserendosi nel mercato del lavoro valdostano.”

In continuità con la passata programmazione ed in coerenza con le politiche attive del lavoro previste nel Piano di politica del lavoro vigente, ma anche con il programma G.O.L. finanziato dal PNRR, sono previste linee di intervento formativo di acquisizione di nuove competenze o rinforzo di competenze possedute.

In favore delle persone iscritte negli elenchi del Collocamento mirato è previsto un corso di formazione finalizzato al rilascio della qualifica di operatore amministrativo segretariale mentre per i ragazzi con disabilità di tipo intellettivo sono previsti 4 corsi di avvicinamento al mondo del lavoro. Per le persone in situazione di disagio sociale o con disabilità sono anche previsti degli stages aziendali accompagnati da attività formative in aula a rinforzo dell’attività pratica.

Ai corsi potranno accedere prioritariamente le persone disoccupate e/o inviate dai servizi, ma potranno iscriversi anche gli interessati che risultano occupati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte