Alpinisti InSuperAbili: Egidio Marchese in carrozzina in vetta al Breithorn

Egidio Marchese, paraplegico in seguito ad un incidente, è salito ai 4165 metri del Breithorn Occidentale con un monosci speciale accompagnato da un team di guide, medici e uomini del soccorso.
salita di Egidio Marchese
Montagna

E’ il valdostano Egidio Marchese, già Presidente dell’Avp, l’Associazione Valdostana Paraplegici, e a capo della palestra Disval, l’ultimo protagonista del progetto Alpinisti InSuperAbili… adrenalina inclusiva” che ieri è salito sulla vetta del Breithorn Occidentale a 4.165 metri.

Ad accompagnare Egidio, paraplegico in seguito ad un incidente, salito grazie ad un monosci speciale in resina e carbonio montato su un meccanismo basculante, un team formato da guide alpine, uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza, medici del 118 e altri accompagnatori di grande esperienza.

Il progetto “Alpinisti InSuperAbili” è stato ideato dalla guida alpina Roberto Ferraro e dal formatore FISIP Daniele Boero con l’obiettivo di dimostrare come la montagna possa essere inclusiva e accessibile a tutti. Prima di Egidio Marchese erano saliti, tra luglio e agosto, il cuneese Raffaele Pellegrino, la torinese Chiara Benevenuta.

Coinvolti in questa prima edizione anche il Comune di Valtournenche, Cervino Spa e il comprensorio Cervino Ski Paradise, oltre al gruppo A.N.A. di Valtournenche.

“Il Comune di Valtournenche è felice di essere stato coinvolto in questo progetto che ha un duplice obiettivo: permettere ai disabili di realizzare un sogno e sensibilizzare la popolazione. In montagna le persone di una stessa cordata perseguono lo stesso obiettivo, aiutandosi in modo reciproco per raggiungere il medesimo traguardo. In queste tre particolari gite ad alta quota, il concetto di squadra è stato ulteriormente amplificato, consentendo a Raffaele, Egidio e Chiara di raggiungere i 4.165 metri del Breithorn e dimostrando che nulla è impossibile” hanno commentato la sindaca Elisa Cicco e l’Assessora al turismo Chantal Vuillermoz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte