Lo “scialpinismo esperienziale” di SkiAlp’Xperience si allarga alla Valle Maira

L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, vuole far riscoprire la montagna in inverno senza guardare alla performance ma al rispetto per l'ambiente e alla condivisione social.
Skialp'xperience
Montagna

Nessuna competizione, nessun record e nessun cronometro, ma solo la scoperta della montagna in inverno con diversi itinerari da fare con sci, splitboard, ciaspole o ramponcini, e la voglia di condividere sui social. SkiAlp’Xperience torna per la sua sesta edizione e si allarga alla Valle Maira, nella provincia di Cuneo, aggiungendo anche il territorio di Morgex con le salite al Colle della Croce e al Mont Colmet.

Regolamento, percorsi ed iscrizioni (dal 10 gennaio al 18 aprile), così come consigli sulla sicurezza, sono disponibili sul sito https://www.skialpxperience.it/

locandina skialpexperience
locandina skialpexperience

“SkiAlp’Xperience è nato nel 2021 come iniziativa per promuovere l’attività outdoor e lo sport senza vincoli agonistici, senza record o gare”, sottolinea l’ideatore Matteo Alberti. “Vogliamo creare una comunità di persone che si goda la montagna e lo sport, svincolata dal concetto di performance. Non ci interessano i tempi o le modalità – gli itinerari si possono percorrere con gli sci, con la splitboard, con le ciaspole o a piedi – l’importante è godersi la gita, con una particolare sensibilità verso l’ambiente e utilizzando con responsabilità i social”.

I partecipanti saranno accompagnati da NIVA, un’app che arricchisce l’esperienza con mappe interattive, chat dedicate per condividere e ricevere informazioni sulle condizioni, organizzarsi e trovare nuovi compagni d’avventura, oltre alla possibilità di segnare tutti gli itinerari completati durante la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte