Nessuna competizione, nessun record e nessun cronometro, ma solo la scoperta della montagna in inverno con diversi itinerari da fare con sci, splitboard, ciaspole o ramponcini, e la voglia di condividere sui social. SkiAlp’Xperience torna per la sua sesta edizione e si allarga alla Valle Maira, nella provincia di Cuneo, aggiungendo anche il territorio di Morgex con le salite al Colle della Croce e al Mont Colmet.
Regolamento, percorsi ed iscrizioni (dal 10 gennaio al 18 aprile), così come consigli sulla sicurezza, sono disponibili sul sito https://www.skialpxperience.it/

“SkiAlp’Xperience è nato nel 2021 come iniziativa per promuovere l’attività outdoor e lo sport senza vincoli agonistici, senza record o gare”, sottolinea l’ideatore Matteo Alberti. “Vogliamo creare una comunità di persone che si goda la montagna e lo sport, svincolata dal concetto di performance. Non ci interessano i tempi o le modalità – gli itinerari si possono percorrere con gli sci, con la splitboard, con le ciaspole o a piedi – l’importante è godersi la gita, con una particolare sensibilità verso l’ambiente e utilizzando con responsabilità i social”.
I partecipanti saranno accompagnati da NIVA, un’app che arricchisce l’esperienza con mappe interattive, chat dedicate per condividere e ricevere informazioni sulle condizioni, organizzarsi e trovare nuovi compagni d’avventura, oltre alla possibilità di segnare tutti gli itinerari completati durante la stagione.
