Omicidio preterintenzionale. E’ l’ipotesi che la Procura di Aosta formula per la morte di Rachid Oussalam, 50enne di origini marocchine residente a Chavensod, avvenuta nelle prime ore di ieri, domenica 23 settembre, al culmine di una violenta lite davanti a un bar nel capoluogo del paese.
Il puzzle con cui sono alle prese gli investigatori del Nucleo Operativo Radiomobile e del Reparto Operativo dei Carabinieri è completo in diversi pezzi, ma i militari, coordinati dal pm Francesco Pizzato, sono concentrati, nelle ultime ore, in particolare su due aspetti dell’accaduto.
Secondo quanto ricostruito sinora, entrambi i protagonisti dell’acceso diverbio avevano bevuto qualche bicchiere di troppo e sarebbe stato proprio questo a trasformare i “futili motivi” ai quali vengono ricondotte le prime “scintille”, avvenute verosimilmente all’interno del locale (in cui si trovavano anche altri avventori), in qualcosa di più serio, tale da spingere i due contendenti a spostarsi in strada.
Una volta fuori, il 46enne Remo Quendoz, anch’egli di Charvensod, e il nord-africano si sarebbero affrontati seriamente. Al valdostano, durante le visite in ospedale nelle ore dopo i fatti (è stato dimesso nella tarda mattinata di domenica), sono state riscontrate ferite da taglio al volto. Gli inquirenti ritengono che possa essere stato colpito con un oggetto come una scheggia di vetro, forse ottenuta spaccando un bicchiere o una bottiglia.
Sul corpo di Oussalam, che gli uomini del 118 intervenuti sul posto hanno tentato di rianimare a lungo, erano invece presenti ferite al capo, compatibili, tra l’altro, con una caduta al suolo. Luce sulle cause esatte della morte del 50enne, che viveva in paese da tempo, con moglie e figli, è attesa dall’autopsia, disposta dalla Procura e prevista per dopodomani, mercoledì 26 settembre.
L’altro aspetto sul quale i Carabinieri sono al lavoro senza tregua riguarda l’eventuale presenza di altre persone, anche eventualmente in veste di “pacieri”, all’esterno del locale, al momento dell’alterco. Diversi testimoni sono già sentiti nel corso della giornata di ieri e le loro versioni sono ora al vaglio.