54 hot dog in 10 minuti, 26enne californiano re dei ‘mangiatori professionisti’

Quest'anno la sua abilità è stata ostacolata dall'elevata temperatura degli hot dog
News Nazionali

New York, 5 lug. – (Adnkronos) – Divorando 54 hot dog in 10 minuti, il 26enne californiano Joey 'Jaws' Chestnut (nella foto) si è aggiudicato per il quarto anno consecutivo il Nathan's Hot Dog Eating Contest, la tradizionale competizione per 'mangiatori professionisti' che si svolge ogni anno a New York.

Con un vantaggio di 9 hot dog sul suo avversario più temibile, Chestnut ha difeso la 'cintura giallo mostarda' conquistata il 4 luglio del 2007, quando sbaragliò gli altri concorrenti mangiando 66 hot dog in 12 minuti. Un metro e 83 di altezza per quasi 99 chili di peso, Chestnut, studente di ingegneria, ha stabilito il suo record personale lo scorso anno, divorando ben 68 hot dog. Quest'anno, a suo dire, la sua abilità è stata ostacolata dall'elevata temperatura degli hot dog, serviti secondo gli organizzatori a 34,4 gradi. Ciò non ha comunque impedito al campione di portare a casa il primo premio, che comprende tra l'altro una somma in denaro di 30mila dollari.

Giunto alla sua 95esima edizione, il Nathan's Hot Dog Eating Contest vede affrontarsi il 4 luglio di ogni anno a Coney Island una schiera di circa 20 concorrenti, che si sfidano all'ultimo morso lungo un tavolo di 9 metri di fronte a una rigorosissima giuria. Nata nel 1916, la competizione si è svolta quasi tutti gli anni, ad eccezione del 1941, quando fu cancellata in segno di protesta contro la Seconda Guerra Mondiale, e del 1971, anno segnato da numerose proteste civili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte