Herat, 26 ott. (Adnkronos) – Cinque militari italiani sono rimasti lievemente feriti dopo l’espolosione di un ordigno (Ied) verificatasi a circa dieci chilometri dalla Forward Operating Base (Fob) Tobruk, nel distretto di Bala Baluk, nella provincia di Farah, in Afghanistan. I militari – riferisce una nota dello Stato Maggiore della Difesa – hanno riportato leggere ferite da traumi da contusione e shock che non destano preoccupazione.
L’esplosione è avvenuta durante un’operazione di normale controllo del territorio, alle ore 18.30 circa (le 16.00 in Italia), quando un Vtlm Lince, della Task Force South, su base 152° Reggimento ‘Sassari’, è stato oggetto di un’esplosione di un Improvised Esplosive Devices (Ied).
Sul luogo dell’incidente è intervenuto immediatamente un team Iedd (assetto composto da personale specializzato nel riconoscimento e nella bonifica di ordigni esplosivi) – conclude la nota – per condurre gli accertamenti di rito tesi ad individuare la natura e l’origine dell’esplosione.
