Francoforte, 8 Nov. (Adnkronos) – Nasce la seconda generazione di banconote dell’Eurozone e si chiamerà ‘Serie Europa’. L’annuncio atteso da tempo è stato dato dal presidente della Bce Mario Draghi, che ha sottolineato come il nome dei nuovi euro sia legato all’omonima figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente. La nuova serie, ha aggiunto Draghi, è frutto dal miglioramento delle tecnologie sul fronte della sicurezza e sarà contraddistinta da una serie di caratteristiche che dovrebbero renderle più difficili da falsificare.
Tre di queste caratteristiche sono state mostrate ieri: si tratta di un nuovo ologramma, di una particolare filigrana e di una colorazione delle cifre che cambia colore a seconda della luce. Non e’ stata fornita una data di introduzione delle nuove banconote, ma le stime sono per un debutto sui mercati verso la metà del 2013.
Le banconote della generazione attuale, ha sottolineato il presidente della Bce, manterranno a tempo indefinito il loro valore legale anche se verranno gradualmente ritirate dalla circolazione. Il vicepresidente della Bce Vitor Constancio ha aggiunto che prossimamente verranno mostrati alla stampa i vasi, che fanno parte della collezione del Louvre di Parigi, da cui sono stati presi i ritratti di Europa utilizzati per le nuove banconote.