Boom di nonne rifatte, in 10 anni impennata di richieste dalle over 70

Il rischio, avvertono gli specialisti, è quello di voler sembrare troppo giovani.
News Nazionali

Roma, 7 mag. (Adnkronos Salute) – Sempre più nonne dal medico estetico e dal chirurgo plastico, per cancellare le rughe e ringiovanire lo sguardo, ma anche per rifare il seno o l'addome.

In 10 anni si sono moltiplicate le richieste di ritocchi da parte degli over 70, anche per i maschi: superata questa soglia di età, la percentuale di uomini e donne che richiedono il ritocchino è in enorme aumento.

"L'età media dei nostri pazienti è senza dubbio aumentata – spiega Emanuele Bartoletti, segretario generale della Sime – Mentre qualche anno fa i pazienti del medico estetico avevano soprattutto tra i 30 e i 50 anni, adesso è l'età media quella dei 50".

Ma capita spesso di visitare pazienti di 70-75 anni, e la richiesta è sempre la stessa: ringiovanire. Anche dal chirurgo aumenta molto l'età media dei pazienti. "Se 10-15 anni fa – ricorda Nicolò Scuderi, docente di chirurgia plastica all'Università Sapienza di Roma – erano rari i 70enni, oggi è molto frequente incontrarli nei nostri studi. Possiamo parlare dell'8% di tutti i pazienti".

E le richieste sono le più varie, dalla semplice punturina di botulino o acido ialuronico, fino al lifting e all'addominoplastica. E per le donne "soprattutto, quelle che sono riuscite a conservare un'invidiabile fisico nonostante l'età – aggiunge Scuderi – anche il seno nuovo".

Il rischio però, avvertono gli specialisti, è proprio quello di voler sembrare troppo giovani. "Ringiovanire con la medicina estetica o con la chirurgia plastica – conclude Bartoletti – può essere patetico. Dobbiamo riuscire a far vivere bene la propria età ai nostri pazienti, senza esagerare. Ed è un compito che coinvolge noi medici, ma anche la stampa".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte