Brogli alle presidenziali in Afghanistan, ballottaggio tra Karzai e Abdullah

Il 20 agosto scorso il primo turno.
News Nazionali

Kabul, 20 ott. (Adnkronos/Aki/Ign) – Si terrà il 7 novembre il ballottaggio delle contestate elezioni presidenziali del 20 agosto scorso tra Hamid Karzai e l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah.

La notizia, annunciata da Al Jazeera, arriva dopo che fonti di Kabul, citate dall'agenzia d'informazione afghana 'Pajwok', hanno riferito di un possibile accordo tra Karzai e Abdullah per la condivisione del potere e la formazione di un governo di coalizione. Il portavoce di Abdullah ha immediatamente smentito la notizia dell'intesa.

La decisione di accogliere l'annullamento delle schede sollecitato dalla Commissione per i reclami e quindi convocare un voto di ballottaggio il 7 novembre è stata adottata dalla Commissione elettorale indipendente (IEC), come ha annunciato a Kabul il portavoce della IEC, Noor Mohammad Noor.

La decisione della Commissione elettorale indipendente, ha osservato durante una conferenza stampa a Kabul Hamid Karzai, è ''legittima, legale e rispetta la Costituzione afghana''. ''Chiedo al Paese di considerare questo voto come un'opportunità di progresso e di partecipare al ballottaggio'', ha aggiunto Karzai affiancato dal presidente della commissione esteri del Senato Usa, John Kerry, e dall'inviato delle Nazioni Unite, Kai Eide. ''Un momento di grande incertezza è stato trasformato in un momento di grande opportunità'', ha dichiarato Kerry.

Secondo il riconteggio dei voti della Commissione per i reclami, Karzai avrebbe ottenuto il 48% delle preferenze, un numero di consensi quindi non sufficiente per evitare il secondo turno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte