Ciclone calamita sull’Italia, pioggia e temporali in arrivo

Da domani sera inizierà a peggiorare su Liguria, Piemonte e Lombardia con piogge via via più diffuse e intense, soprattutto sul Genovesato, Spezzino, Parmense e in nottata anche sulle coste della Toscana.
News Nazionali

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Un nuovo ciclone sta per raggiungere l’Italia, portando ancora una volta tanta pioggia, temporali e rischio nubifragi su alcune regioni. Oggi, secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, il tempo inizia a peggiorare sulla Sardegna con piogge in arrivo e temporali soprattutto su Olbia-Tempio, Nuorese, Ogliastra e Cagliaritano. Da domani sera inizierà a peggiorare su Liguria, Piemonte e Lombardia con piogge via via più diffuse e intense, soprattutto sul Genovesato, Spezzino, Parmense e in nottata anche sulle coste della Toscana.

Mercoledì le piogge e i temporali interesseranno maggiormente il Lazio e l’Umbria, ma anche il resto del Centro, il Casertano e Beneventano. Attenzione alla notte poiché il ciclone “calamita” farà peggiorare pesantemente il tempo su Liguria e alta Toscana dove sono attesi intensi nubifragi e concreto rischio di alluvioni lampo su Genovesato, Spezzino, Massese, Lucchese e Pisano. Piogge intense e temporali anche su Piemonte, Lombardia e Lazio. Giovedì sarà la volta del Sud.

"Giovedì – avverte www.iLMeteo.it – il maltempo si trasferirà al Centro-Sud con tantissima piogge su Casertano, Napoletano, Beneventano, Salernitano, Cosentino, Messinese, Reggino e in nottata zone ioniche calabresi. Piogge in graduale attenuazione al Centro, mentre inizia a migliorare al Nord. Venerdì intenso maltempo colpirà al Calabria ionica con nubifragi, mentre per il “Ponte di Ognissanti”, allerta alluvioni su Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano". Annunciato anche l’arrivo dell’estate di san Martino dal 1° novembre, a partire dal Nord, poi al Centro ed infine anche al Sud. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte