Ciclone calamita sull’Italia, pioggia e temporali in arrivo

Da domani sera inizierà a peggiorare su Liguria, Piemonte e Lombardia con piogge via via più diffuse e intense, soprattutto sul Genovesato, Spezzino, Parmense e in nottata anche sulle coste della Toscana.
News Nazionali

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Un nuovo ciclone sta per raggiungere l’Italia, portando ancora una volta tanta pioggia, temporali e rischio nubifragi su alcune regioni. Oggi, secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, il tempo inizia a peggiorare sulla Sardegna con piogge in arrivo e temporali soprattutto su Olbia-Tempio, Nuorese, Ogliastra e Cagliaritano. Da domani sera inizierà a peggiorare su Liguria, Piemonte e Lombardia con piogge via via più diffuse e intense, soprattutto sul Genovesato, Spezzino, Parmense e in nottata anche sulle coste della Toscana.

Mercoledì le piogge e i temporali interesseranno maggiormente il Lazio e l’Umbria, ma anche il resto del Centro, il Casertano e Beneventano. Attenzione alla notte poiché il ciclone “calamita” farà peggiorare pesantemente il tempo su Liguria e alta Toscana dove sono attesi intensi nubifragi e concreto rischio di alluvioni lampo su Genovesato, Spezzino, Massese, Lucchese e Pisano. Piogge intense e temporali anche su Piemonte, Lombardia e Lazio. Giovedì sarà la volta del Sud.

"Giovedì – avverte www.iLMeteo.it – il maltempo si trasferirà al Centro-Sud con tantissima piogge su Casertano, Napoletano, Beneventano, Salernitano, Cosentino, Messinese, Reggino e in nottata zone ioniche calabresi. Piogge in graduale attenuazione al Centro, mentre inizia a migliorare al Nord. Venerdì intenso maltempo colpirà al Calabria ionica con nubifragi, mentre per il “Ponte di Ognissanti”, allerta alluvioni su Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano". Annunciato anche l’arrivo dell’estate di san Martino dal 1° novembre, a partire dal Nord, poi al Centro ed infine anche al Sud. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati