Con ‘Gulliver’ torna l’estate nel weekend, temperature sopra la media di 10°

Lo segnala il sito ilmeteo.it.
News Nazionali

Roma, 18 ott. (Adnkronos) – ‘Gulliver’, una gigantesca area di alta pressione africana sta per espandersi verso l’Italia e punta verso tutta l’Europa dove sono attese temperature fino a 10°C oltre la norma sia nell’Europa centrale che in Scandinavia e Paesi Baltici. Lo segnala il sito ilmeteo.it. "A differenza dell’estate -segnala il meteorologo, Antonio Sanò- gli anticicloni africani autunnali hanno due facce: al centrosud ritroveremo dunque clima caldo, e addirittura in Sicilia si potranno superare i 29°C, a Napoli e a Roma nel fine settimana si toccheranno i 27°C, mentre Firenze si fermerà a 25°C; al nord e sulle coste adriatiche si formeranno invece le prime nebbie anche fitte sulle pianure e le mattine saranno molto fresche, mentre di giorno si potranno sfiorare i 19°C.

"In particolare nella notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica la visibilità sarà molto ridotta, meno di 40-50m sulle pianure del mantovano, della Lombardia orientale e soprattutto sulle pianure emiliane e venete fin alle coste adriatiche del Veneto e dell’Emilia Romagna e a tratti anche le coste marchigiane. Farà più caldo del normale sui monti, fino a 8°C sopra la medie di questo periodo".

Sanò sottolinea che "si tratta un anticiclone autunnale anomalo perché si espande con questa forza in un periodo dell’anno che mediamente è caratterizzato dal passaggio delle perturbazioni atlantiche e ancor più anomalo perché raggiunge latitudini artiche dove in genere appaiono le prime nevicate o le prime gelate. Le piogge arriveranno però la prossima settimana tra le isole maggiori, con una fase di maltempo di almeno 3 giorni sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre sulle altre regioni continuerà il bel tempo con temperature sempre superiori alla media".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte