Dai palombari Gos al siluro ‘maiale’, la Marina Militare sbarca all’Eudi Show

Alla Fiera di Milano fino a domenica.
News Nazionali

Roma, 17 feb. (Adnkronos) – Dallo scafandro del 1929 ai mezzi all’avanguardia, usati nelle missioni più operative. La Marina Militare ‘sbarca’ alla XX edizione dell’Eudi Show, la più importante manifestazione espositiva dedicata al mondo della subacquea, in corso alla Fiera di Milano fino a domenica. Fiore all’occhiello, sono i palombari del Gruppo Operativo Subacqueo (Gos), uno dei due gruppi operativi della Marina che costituiscono il raggruppamento subacquei e incursori ‘Teseo Tesei’ (Comsubin).

E’ patrimonio comune di tutti gli operatori del Gos, l’uso dello scafandro da palombaro costituito dal vestito di gomma, gli scarponi di piombo, i pesi e il caratteristico elmo di rame da cui nasce il soprannome di ‘Testa di Rame’ che ciascun palombaro porta con orgoglio. Ma non solo. I visitatori, infatti, possono vedere le apparecchiature utilizzate dagli uomini del Gos, intervenuti recentemente per l’emergenza seguita al naufragio della  ‘Costa Concordia’, all’Isola del Giglio, dove sono stati impegnati nelle attività di ricerca dei passeggeri dispersi.

Nell’area dedicata alla Marina Militare sono in mostra le apparecchiature e gli equipaggiamenti che hanno segnato la storia dell’immersione, ma anche i sistemi più moderni attualmente in uso alla Forza Armata.

All’interno dello spazio dedicato alla Forza Armata, è possibile entrare in contatto con la realtà della Marina Militare. Sono esposti alcuni modelli di unità navali in servizio e saranno proiettati video sulle attività che la Marina svolge. A testimonianza della riconosciuta capacità della Forza Armata nel settore, è presente nello stand il siluro a lenta corsa (Slc), noto con il termine ‘maiale’, vanto delle imprese degli uomini dei mezzi d’assalto.

Domani alle 12 si terrà la presentazione sul Raggruppamento Subacquei e Incursori Teseo Tesei, sui compiti e le capacità di questo polo di eccellenza della Marina Militare. Poco prima della conferenza sarà effettuata attività di immersione con palombaro in vasca e disinnesco di ordigno esplosivo. A seguire, verrà proiettato in anteprima il video istituzionale sul Gruppo Operativo Subacquei. La presenza della Marina Militare sarà arricchita dal modello in scala di Nave Vespucci e da un info point presso l’ingresso Sud della Fiera.

In mostra presso l’Eudi Show 2012 anche alcuni materiali storici come lo scafandro tedesco NUK del 1929, secondo modello acquistato dalla Marina, e il primo scafandro totalmente Italiano GP 200 del 1939, una riproduzione in scala del siluro a lenta corsa impiegato durante la Seconda Guerra Mondiale e molte altre apparecchiature storiche e moderne. Un percorso negli oltre 162 anni di storia dei palombari e 60 dalla nascita della categoria Incursori della Marina Militare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte