Roma, 20 mag. (Ign) – Dalla conquista dello scudetto, alla conquista delle vetrine di moda. I giocatori del Milan, archiavito il discorso Campionato con il loro 18° Tricolore, si sono infatti ‘messi in mostra’ per Dolce&Gabbana, da anni sponsor della squadra milanese. L’occasione è il nuovo libro fotografico ‘Milan fashion soccer players portraits’ che i due stilisti hanno dedicato al club rossonero.
"La moda oggi è il nuovo calcio", affermano Stafano Dolce e Domenico Gabbana che ieri hanno presentato il libro: una serie di sofisticati ritratti in bianco e nero scattati a Milanello dal fotografo Marco Falcetta con lo scopo di far emergere la loro personalità piuttosto che le loro doti fisiche.
"Vestire uno per uno i calciatori del Milan, trovare insieme a loro l’abbinamento giusto, unire tendenza ed esigenze personali, è il nostro modo di continuare con un esperimento: ovvero, raccontare l’oggi, il cambiamento, l’azzeramento dei confini, l’importanza del singolo e le sue peculiarità”, spiegano infatti i due stilisti che con il libro vogliono offrire un nuovo spunto di riflessione sul cambiamento del ruolo della moda nella società dei social network: la moda, come il nuovo calcio, diventa alla portata di tutti, ma, allo stesso tempo, è vista come il linguaggio moderno per esprimere la propria singolarità.
I ritratti regalano infatti un’immagine inedita dei calciatori e il loro stile diventa più efficace di molte parole nel descrivere lo stato d’animo e la personalità del giocatore e dell’uomo.
Questo progetto contribuisce allo sviluppo di fondazione Milan, una onlus nata nel 2003 con lo scopo di sostenere con regolarità attività destinate a promuovere il benessere sociale delle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ai bambini e alla tutela dei loro diritti.