Gaza, 20 mar. (Adnkronos) – Hamas offre 3mila dollari a chi sposa una donna che ha perso il marito nell'offensiva 'piombo fuso' che gli israeliani hanno condotto a Gaza dal dicembre al gennaio scorsi.
Un incentivo, ha spiegato il movimento islamico, per tentare di migliorare le condizioni di vita e garantire un futuro alle cosiddette "vedove dei martiri", ma non tutti si sono detti d'accordo. Per Nadia Nasser, componente di Hamas, è niente altro che un invito ai "giovani a sposarsi con coloro che hanno perso il marito a causa del fuoco israeliano".
Non è d'accordo Samira Abdel Aleem, alla guida dell'associazione laica palestinese Unione comitati donne, secondo la quale: "Questo tipo di programmi offendono la dignità delle palestinesi, ponendole come sempre al servizio degli uomini". Sostenendo che tale incentivo "promuove la poligamia", la Abdel Aleem ha chiesto ad Hamas di sospenderlo e ha ammonito: "Le donne non sono merce, hanno diritto a scegliersi il marito".