Roma, 10 giu. (Adnkronos) – Centrosinistra verso l’en plein in tutti i principali comuni dove si è chiuso il secondo turno. I candidati del Pd e dei suoi alleati si aggiudicano Imperia, Siena, Iglesias, Lodi, Ancona, Viterbo e Barletta a meno di soprese dell’ultima ora, con lo spoglio che non è ancora terminato nei principali centri.
Brescia – Emilio Del Bono è stato eletto sindaco di Brescia. Il candidato del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 56,5% dei voti contro il 43,5% del candidato del centrodestra Adriano Paroli.
Treviso – A vincere è il candidato del centrosinistra Giovanni Manildo con il 55,5% dei voti contro il 44,5% del candidato del centrodestra Giancarlo Gentilini. "E’ finita l’era Gentilini e anche quella del Pdl e della Lega. Un naufragio a tre". Così l’ex sindaco-sceriffo di Treviso, commenta all’Adnkronos la sconfitta al ballottaggio"Le colpe dei padri – ha aggiunto Gentilini – sono ricadute sui figli".
Lo scrutinio per l’elezione del sindaco di Treviso, giunto a circa un quinto dello spoglio (16 sezioni su 77) vede, secondo i dati ufficiali affluiti al Viminale, in vantaggio il candidato del centrosinistra Giovanni Manildo con il 57,8% dei voti contro il 42,2% ottenuto dal candidato del centrodestra Giancarlo Gentilini.
Lodi – Simone Uggetti è stato eletto sindaco di Lodi. Il candidato del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 53,5% dei voti contro il 46,5% della candidata del centrodestra Giuliana Cominetti.
Imperia – Carlo Capacci è stato eletto sindaco di Imperia. Il candidato del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 76,1% dei voti contro il 23,9% del candidato del centrodestra Erminio Annoni. ‘Evidentemente il nostro messaggio elettorale non ha raggiunto gli elettori’, dice a caldo lo sconfitto. Quanto al ruolo che possono aver giocato le divisioni all’interno del centrodestra e le inchieste in cui è rimasto coinvolto l’ex ministro Claudio Scajola, Annoni dichiara ad Adnkronos: ‘Non so, non ho mai fatto politica, non sono in grado di fare queste analisi, che non abbiamo raggiunto gli elettori con il nostro messaggio e’ una certezza, forse questo è accaduto proprio perché sono nuovo alla politica’.
Siena – Bruno Valentini è stato eletto sindaco di Siena. Il candidato del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 52,1% dei voti contro il 47,9% del candidato del centrodestra Eugenio Neri.
Ancona – Valeria Mancinelli è stata eletta sindaco di Ancona. La candidata del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 62,6% dei voti contro il 37,4% del candidato del centrodestra Italo D’Angelo.
Viterbo – Leonardo Michelini è stato eletto sindaco di Viterbo. Il candidato del centrosinistra, secondo i dati affluiti al Viminale, ha ottenuto il 62,9% dei voti contro il 37,1% del candidato del centrodestra Giulio Marini.
Iglesias – Lo scrutinio per l’elezione del sindaco di Iglesias, giunto quasi a metà dello spoglio (14 sezioni su 33) vede, secondo i dati ufficiali affluiti al Viminale, in vantaggio il candidato del centrosinistra Emilio Gariazzo con il 51,9% dei voti contro il 48,1% ottenuto dal candidato del centrodestra Gian Marco Eltrudis.
Avellino – Lo scrutinio per l’elezione del sindaco di Avellino, giunto a circa un terzo dello spoglio (28 sezioni su 72) vede, secondo i dati ufficiali affluiti al Viminale, in vantaggio il candidato del centrosinistra Paolo Foti con il 61,2% dei voti contro il 38,8% ottenuto dal candidato del centrodestra Costantino Preziosi.
Barletta – Lo scrutinio per l’elezione del sindaco di Barletta, giunto a un terzo dello spoglio (33 sezioni su 97) vede, secondo i dati ufficiali affluiti al Viminale, in vantaggio il candidato del centrosinistra Pasquale Cascella con il 62,7% dei voti contro il 37,3% ottenuto dal candidato del centrodestra Giovanni Alfarano
SICILIA – Primo turno in 142 comuni in Sicilia, con i ballottaggi previsti per il 23 e il 24 giugno. Catania, Messina, Ragusa e Siracusa sono i quattro capoluoghi di provincia con le urne aperte nella regione.