Esami di terza media, oggi la prima prova scritta per quasi 600mila studenti

I ragazzi dovranno sostenere quattro prove scritte.
News Nazionali

Roma, 14 giu. – (Adnkronos) – Si e' svolta oggi la prima prova scritta degli esami di Stato di terza media, che coinvolgono quest'anno 579.869 studenti. I ragazzi dovranno sostenere quattro prove scritte (Italiano, Matematica ed elementi di scienze e tecnologia, Lingua straniera e la prova nazionale Invalsi), piu' il colloquio conclusivo su tutte le materie affrontate nell'ultimo anno.

Nelle scuole che prevedono l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria, ricorda il ministero dell'Istruzione in una nota, gli studenti sosterranno un'ulteriore prova scritta su questa materia. La prova Invalsi, il test predisposto dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione e formazione su mandato del ministro, si svolgera' in tutti gli istituti giovedi', unica data stabilita dal Miur per l'esame.

Il test e' composto da quesiti di Italiano e Matematica a risposta multipla e aperta per verificare, sulla base di parametri standard, il livello di apprendimento conseguito dagli studenti. Le materie oggetto del test saranno Italiano e Matematica. Per la prima volta anche questa prova fara' media e concorrera' alla determinazione del punteggio finale.

Per essere ammessi all'esame e' necessario conseguire la sufficienza (6/10) in tutte le materie, compreso il voto in condotta. Il punteggio finale e' determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, compreso il test Invalsi, e quello raggiunto nella prova orale. Sia il voto finale, sia il punteggio di ciascuna prova dell'esame saranno espressi in decimi. Agli studenti particolarmente meritevoli, che a conclusione di tutte le prove previste dall'esame raggiungono il punteggio finale di 10/10, la commissione potra' decidere di assegnare la lode.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte