Francia, tramonta un’epoca: chiude la fabbrica di Gitanes e Gauloises

Le sigarette dal gusto deciso amate da operai e intellettuali, lasciano la Francia di cui sono state a lungo uno dei simboli.
News Nazionali

Parigi, 15 apr. (Adnkronos) – Tramonta un’epoca. Gauloises e Gitanes, le sigarette dal gusto deciso amate da operai e intellettuali, lasciano la Francia di cui sono state a lungo uno dei simboli.

La società Seita che le produce ha annunciato a Parigi la chiusura di quasi tutti i suoi stabilimenti in Francia, tagliando 366 posti di lavoro a Nantes, Bergerac, Fleury-les-Aubrais e nella sede di rappresentanza a Parigi. Chiude anche la fabbrica di Nottingham, in Gran Bretagna, mentre verrà aperto un nuovo stabilimento in Polonia.

In un comunicato diffuso a Parigi, la Seita spiega di aver preso la decisione a causa del calo della domanda, delle regole sempre più restrittive e della concorrenza sleale del contrabbando e la contraffazione.

"E’ un giorno nero per la Francia e i francesi – tuonano i sindacati, citati su Le Parisien – il nostro prodotto di punta, la Gauloise, verra’ fabbricato all’estero. La produzione di due fabbriche sara’ trasferita in Polonia". Create nel 1910, le Gauloises e le Gitanes scure sono legate indissolubilmente al cinema francese degli anni Trenta, così come agli artisti e gli intellettuali degli anni Cinquanta. Ma già queste sigarette non venivano più prodotte in Francia dal 2007. Ora chiudono anche le fabbriche della variante bionda. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte