GB, per Charles & Camilla quarant’anni di passione (e sette di matrimonio)

Un feuilleton per la monarchia inglese. La prima puntata nel lontano 1971.
News Nazionali

Londra, 29 Apr. (Adnkronos/Ign) – Camilla Charles, 40 anni di passione, 7 di matrimonio. Una storia d’amore lunga una vita. Un feuilleton per la monarchia inglese. La prima puntata nel lontano 1971. L’allora Camilla Rosemary Shand, non ancora signora Parker Bowles, incontra il principe di Galles in un campo di polo. Risoluta, indipendente, sicura di sè, lancia la sua sfida all’erede al trono inglese. ‘Ma lo sa che la mia bisnonna Alice Keppel, è stata l’amante di Edoardo VII?’. Una boutade, una perfida e sottile verità, tra humour e provocazione.

Sarà un caso, ma scoppia il colpo di fulmine. Da quel giorno, Camilla e Carlo divennero amanti. ‘In pochissimo tempo il principe Carlo – racconta il settimanale francese ‘Point de vue’- viene soggiogato da questa ragazza, non aristocratica, non avvenente, ma colta, divertente, spontanea. Carlo è più giovane di qualche anno, ma non è questo il problema. Camilla non ha le carte in regola per diventare la moglie di un futuro re’. ‘Nessun passo indietro da parte di Carlo – continua il settimanale francese- è pronto a sfidare la famiglia, il Parlamento, il Paese. Ma forse è Camilla che ha paura. E’ una donna libera che rifiuta qualsiasi costrizione, obbedienza assoluta alle regole’. Un legame impossibile, per il momento. Carlo non vuole lasciarla. Sarà lei a lasciare l’erede al trono d’Inghilterra.

Camilla approfitta di una lunga missione in nave di Carlo e sposa nel 1973 un ufficiale di marina, amico del principe di Galles, Andrew Parker Bowles, ufficiale di cavalleria nei ‘Blues and Royals’, nipote del VI conte di Macclesfield, un tempo molto legato alla principessa Anna. Carlo, disperato, decide di non partecipare al matrimonio. Ma Camilla continuerà a far parte della sua vita. Una complicità che gli anni hanno consolidato e rafforzato. Camilla non è solo l’amante ufficiale del futuro re d’Inghilterra, soprattutto dopo il divorzio dal marito nel 1970, ma è la sua confidente e consigliere, la spalla sulla quale appoggiarsi, sorridere, versare lacrime, l’unica donna dalla quale il principe Carlo accetta sollecitazioni e consigli, come quelli di sposarsi al più presto. Per il bene del Regno e della coppia. Carlo accetta, suo malgrado, di piegarsi ad un matrimonio in cui non crede.

Lady Diana è la principessa che tutti sognavano e aspettavano. Non così la loro unione, nonostante la nascita dei principi William e Henry. Sempre divisi Carlo e Diana, dal giorno del loro matrimonio, sino alla rottura definitiva, nel 1992, quando esce la biografia della principessa di Galles scritta da Andrew Morton. Camilla l’adultera, è la donna più odiata del regno.

‘Insultata denigrata, schernita – ricorda ‘Point de vue’ – eppure Camilla dimostrerà sempre un aplomb e una dignità esemplari. Non proferisce parola, sa che Carlo è sempre dalla sua parte. Dopo il divorzio da lady Diana rimarranno profetiche le parole del principe di Galles, ‘Camilla e’ l’unica parte non negoziabile della mia vita’. Dal buio alla luce. Camilla risorge dall’ombra, ma sempre dietro il suo Carlo. Non vuole apparire, non ama apparire, eppure da oltre 30 anni è regina di cuori. Il matrimonio con il principe di Galles sarà celebrato il 10 febbraio 2005. Ormai duchessa di Cornovaglia, Camilla diventa la migliore alleata per Carlo. Il popolo la ama, in maniera diversa da lady Diana. Camilla non possiede il suo charme, la sua allure, il glamour che stregò cittadini inglesi e stilisti, come Gianni Versace, uno dei suoi migliori amici. ‘Ma Camilla – ricorda ancora ‘Point de vue’ – è una persona disponibile, alla mano, diretta nella sua semplicità e assoluta simpatia. Anche se dopo il matrimonio non si nascondono gli attriti e le ‘querelle’ con alcuni membri della famiglia reale, soprattutto con la principessa Anna, che non ha mai digerito la cognata’.

‘Gli anni passano – prosegue il settimanale francese – e la duchessa di Cornovaglia sembra essere sempre più indispensabile all’augusto consorte. Caratteri simili e complementari allo stesso tempo. Indipendenti, solitari incapaci, però, di trascorre troppe ore lontano l’uno dall’altro’. Persino la regina Elisabetta ha dovuto abbassare la testa.

Accettare la perfida e insopportabile Camilla Parker-Bowels all’interno della Royal family, con un suo ruolo statutario. Più volte infatti, è stata vista, accanto alla sovrana inglese, festeggiare il suo ‘giubileo di diamante’.

Una delle ultime apparizione, chez ‘Fortnum Mason’, accanto alla giovane e affascinante duchessa di Cambridge, moglie del principe William. Tre generazioni a confronto. Il futuro della monarchia inglese è assicurato.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte