Parigi, 17 ott. (Adnkronos/Ign) – François Hollande ha vinto le primarie socialiste francesi di domenica con il 56,5% dei consensi. Martine Aubry, la sua sfidante, che ha ottenuto il 43%, riprende il proprio posto di segretario generale del partito.
Hollande, nel sottolineare la dignità mostrata da Aubry, che ha messo il partito "a totale disposizione del candidato" ha aggiunto: "Ho bisogno di unità, di coesione, di un partito socialista solido", riporta il quotidiano francese ‘Le Figaro’. Sempre rivolgendosi a Aubry, Hollande ha concluso: "Per tre anni è stata il nostro segretario generale, e so per esperienza che rivestire questa carica comporta molti sacrifici".
All’indomani della vittoria, Hollande ha reso omaggio agli algerini che 50 anni fa vennero gettati dai poliziotti nella Senna. Lo riferiscono i media francesi, spiegando che Hollande si è recato sul ponte di Clichy alle 11 e ha deposto dei fiori.
Il 17 ottobre 1961, nel corso di una manifestazione contro il coprifuoco imposto dall’allora prefetto Maurice Papon ai "francesi musulmani di Algeria", vennero uccisi un centinaio di algerini che sfilavano pacificamente nelle strade di Parigi, ricorda il quotidiano ‘Le Monde’.
Accompagnato dallo storico Benjamin Stora e dal suo consigliere Faouzi Lamdaoui, Hollande ha spiegato che voleva da tempo partecipare a questa commemorazione. "Volevo esserci per mantenere una promessa – ha affermato – Sono venuto a testimoniare la mia solidarietà ai figli e nipoti di queste famiglie gettate nel lutto da questo evento drammatico".
