Il pedone distratto è sempre colpevole, anche se investito: parola di Cassazione

Respinto il ricorso dei familiari di Vincenzo A., deceduto in seguito a un incidente stradale il 4 agosto del 1996 mentre attraversava la via Discesa Cordoglio a Napoli.
News Nazionali

Roma, 9 dic. (Adnkronos) – Il pedone distratto è sempre colpevole anche se viene investito e l’incidente ha conseguenze letali. Lo sottolinea la Cassazione che nega la possibilità di risarcimento nei confronti dei pedoni che attraversano la strada distrattamente senza dare la possibilità a chi è al volante di evitare di investirli. In questo modo la terza sezione civile (sentenza 24862) ha respinto il ricorso dei familiari di Vincenzo A., deceduto in seguito a un incidente stradale il 4 agosto del 1996 mentre attraversava la via Discesa Cordoglio a Napoli.

Come ricostruisce la sentenza di piazza Cavour, l’uomo, dopo essere sceso dal marciapiede, accingendosi ad attraversare, avvistata una Golf condotta da Giovanni M. vi risalì rinunciando a oltrepassare la strada e poi distrattamente ridiscese andando a urtare contro la fiancata destra della vettura. Il pedone morì per le lesioni riportate. Da qui la richiesta di risarcimento da parte dei familiari.

Il risarcimento veniva negato dalla Corte d’Appello di Napoli il 6 maggio del 2005 sulla base del fatto che “l’investimento era da ascrivere ad esclusiva colpa del pedone”. Contro questo verdetto i familiari di Vincenzo A. hanno fatto ricorso in Cassazione rivendicando una corresponsabilità per l’incidente avvenuto al loro caro. La Suprema Corte ha respinto il ricorso ed ha evidenziato che “sulla base degli accertamenti compiuti il comportamento di Vincenzo A. era stato del tutto imprevedibile, sicché nessuna responsabilità può essere addebitata al conducente dell’autovettura che non fu in grado di compiere nessuna manovra di emergenza per evitare l’incidente”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte