Inflazione, a novembre scende al 3,3%

Nell'eurozona è stabile al 3% a novembre.
News Nazionali

Roma, 30 nov. (Adnkronos) – A novembre, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese di ottobre e un aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell’anno precedente (era +3,4% ad ottobre). Lo rileva l’Istat.

L’inflazione acquisita per il 2011, rileva ancora l’Istat, si stabilizza al 2,7%. L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, scende al 2,4% dal 2,5% di ottobre. Al netto dei soli beni energetici, il tasso di crescita tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo è stabile al 2,4%. Il rallentamento dell’inflazione, sottolinea l’Istat, deriva da un aumento del tasso di crescita tendenziale dei prezzi dei beni (+4,0%, dal +3,9% di ottobre), più che compensato dalla diminuzione di quello dei servizi (+2,4%, dal +2,6%). Come conseguenza di tali andamenti, prosegue l’Istat, il differenziale inflazionistico tra beni e servizi aumenta di tre decimi di punto rispetto al mese di ottobre. Effetti di contenimento dell’inflazione derivano, a novembre, dalla flessione congiunturale dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-1,2%), in particolare dei Ricettivi e di ristorazione (-1,5%). Un ulteriore effetto si deve, al calo su base mensile dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (-1,0%). Per contro, effetti di sostegno al tasso d’inflazione derivano dagli aumenti congiunturali dei prezzi dei Beni alimentari non lavorati (+1,5%) e dei Beni energetici non regolamentati (1,0%). Sulla base delle stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), aggiunge ancora l’Istat, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta del 3,7% su base annua, con una decelerazione di un decimo di punto percentuale rispetto a ottobre 2011 (+3,8%).

Nell’eurozona, l’inflazione è stabile al 3% a novembre. E’ quanto emerge dalla stima flash di Eurostat, che a ottobre aveva registrato la stessa percentuale nel tasso di inflazione annuale.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte