Gerusalemme, 19 mag. (Adnkronos) Il decimo presidente dello Stato d’Israele sarà scelto dai deputati della Knesset il prossimo dieci giugno. Lo ha annunciato oggi lo speaker del parlamento Yuli Edelstein.
Al momento vi sono sette candidati, due dei quali donne, per la successione a Shimon Peres. Il premio Nobel per la Pace ha ridato autorevolezza all’istituzione della presidenza, dopo che il suo predecessore Moshe Katsav era stato costretto a dimettersi per accuse di molestie sessuali per le quali sta ora scontando sette anni di carcere. Non sarà ora facile trovare un personaggio che abbia la stessa levatura internazionale dell’anziano statista, che in agosto compirà 91 anni.
Al momento sono in corsa due esponenti del Likud del primo ministro Benyamin Netanyahu, il deputato Reuven Rivlin e il ministro per lo Sviluppo Silvan Shalom. Fra gli altri candidati l’ex ministro delle Finanze Meir Sheetrit (del partito Hatnua di Tzipi Livni), l’ex ministro della Difesa laburista Benyamin Ben Eliezer, l’ex speaker della Knesset Dalia Itzik del partito Kadima, l’ex giudice della Corte Suprema Dalia Dorner e il professor Dan Shechtman, premio Nobel per la Chimica. La Itzik ha ricoperto per due volte il ruolo di presidente ad interim quando guidava la Knesset. Al momento solo Rivlin, Ben-Eliezer e Sheetrit hanno raccolto le necessarie firme di almeno 10 deputati per poter depositare la candidatura entro il 27 maggio.