Roma, 20 lug. (Adnkronos) – La carta prepagata e' la "migliore alleata" dei viaggiatori che acquistano on line il proprio viaggio e i servizi ad esso collegati. Gli internauti la ritengono, infatti, il miglior strumento di pagamento perche' comoda (72,2%) e sicura (61,7%). E' questo il risultato emerso dalla ricerca 'Traveller e-shopper' condotta da Visa Europe per delineare i comportamenti degli acquirenti italiani sul web. A spingere all'acquisto telematico sono in particolare la possibilita' di controllare le migliori tariffe e comparare i prezzi (81,9%), il risparmio in termini di costi (73,9%) e tempo (68,7%).
Questo e' ancora piu' evidenziato nelle tipologie di spesa online, che vedono i biglietti aerei (80,2%) tra gli acquisti piu' cliccati, subito seguiti dalla sistemazione alberghiera (65,9%) e dall'acquisto di interi pacchetti di viaggio (36,5%). Gli italiani si dimostrano inoltre attenti a ogni dettaglio e preferiscono pianificare e organizzare on line acquistando in anticipo la propria sistemazione in albergo (65,9%), le visite ai musei e altri siti culturali o di entertainment (36,6%), nonche' le escursioni (21,2%).
Prima di pianificare un viaggio, il 72% degli intervistati si informa su portali o newsportal di viaggio, prediligendo operatori gia' da tempo sul mercato. Ma sono i canali del web 2.0, siti di comunita' di viaggiatori (50,5%), blog tematici (35,6%), forum dedicati (32,7%) e i maggiori social network (17,7%), che influenzano maggiormente i viaggiatori internauti del Bel Paese. Il monitoraggio dei comportamenti mostra inoltre che gli italiani sono fortemente orientati ad accaparrarsi la migliore offerta per ogni singola voce di spesa piuttosto che all'acquisto di un'offerta all inclusive.
I viaggiatori internauti possiedono la carta prepagata perche', si evidenzia nella ricerca Visa europe, "percepiscono questo tipo di strumento come il miglior strumento di pagamento per le loro necessita'": primariamente per la comodita' del servizio e la sicurezza (rispettivamente 72,2% e 61,7% degli intervistati) seguiti dalla fiducia nel marchio del circuito (26,7%) e dall'ampia accettazione (26,1%). Secondo Davide Steffanini, direttore generale Visa europe in Italia, "la sicurezza della carta prepagata", e' ancora piu' evidente "quando si acquistano viaggi on line".
Sulla carta viene infatti "caricato l'importo che il titolare stabilisce e, quindi, in caso di eventuale uso improprio, fermo restando le normali procedure di rimborso, il rischio non eccede quanto si e' deciso di caricare sulla carta. Inoltre -aggiunge Steffanini- la comodita', la flessibilita' d'uso, la facilita' di controllo delle spese effettuate, nonche' la possibilita' di attivarla senza essere obbligati a legarla al proprio conto corrente, completano le attrattive di questa tipologia di carta che ha incontrato il favore dei consumatori italiani. Infatti, l'Italia e' il primo Paese in Europa per numero di carte prepagate Visa in circolazione con una quota di circa 8 milioni" .
La ricerca ha inoltre evidenziato che, probabilmente a causa del momento congiunturale, le destinazioni di viaggio maggiormente cliccate sono a breve-medio raggio. L'86,3% degli internauti acquista viaggi in Italia, mentre il 70,6% in Europa. Tra le mete intercontinentali predomina il Nord America (9,8%) seguito dai paesi africani (8,2%). Le altre destinazioni non raggiungono il 7% del campione.