Roma, 24 dic. - (Adnkronos) – E’ in arrivo ‘una intensa ondata di maltempo sull’Italia tra Natale e Santo Stefano. È allerta meteo in particolare per il Nord e i versanti tirrenici’, avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com . "Già nelle prossime ore saranno in arrivo piogge al Nord e Toscana, con nevicate sulle Alpi mediamente oltre 700-1200m – spiega l’esperto – Ma sarà da Natale che il maltempo entrerà nel vivo, con fenomeni anche molto intensi in particolare su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove attendiamo punte di oltre 80-100mm con possibili allagamenti". Piogge e temporali avanzeranno pure su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, specie in serata, anche qui con rischio di fenomeni violenti. In attesa medio Adriatico e Sud con primi fenomeni solo a fine giornata.
‘A Santo Stefano si formerà un ciclone proprio sull’Italia -prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – con maltempo generalizzato su tutto il Paese e forti temporali che spazzeranno anche il Sud e in particolare Campania, Calabria e Sicilia, dove saranno possibili grandinate e raffiche di vento. Tanta pioggia anche su Lazio, Toscana, Umbria e ancora al Nord, specie Lombardia e Triveneto. Piogge in genere più deboli invece sulle coste del medio adriatico, ma pure al Nordovest e in Sardegna, dove il tempo tenderà lentamente a migliorare da Ovest. Attenzione al vento, che soffierà forte dapprima da Sud, poi da Ovest con raffiche di oltre 70-80km/h e violente mareggiate’.
Sarà un ‘bianco Natale’ per le Alpi, con copiose nevicate mediamente oltre i 1000-1200m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali. Attesi accumuli fino a 1 metro di neve fresca oltre i 1500m, anche superiori al di sopra dei 2000m. Per Santo Stefano la neve arriverà pure lungo tutto l’Appennino, a partire da quello settentrionale, ma anche sui rilievi di Sardegna e Sicilia, mediamente oltre 1000-1500m. ‘La tempesta di Natale ha già messo in ginocchio il Nordovest Europa – concludono da 3bmeteo.com – Gravi disagi si segnalano su Irlanda, Regno Unito e sulle regioni affacciate al Canale della Manica a causa della combinazione dei forti venti con le piogge torrenziali. Le raffiche hanno raggiunto i 170 km/h sulle Highlands scozzesi, 140 km/h sulla Bretagna e sulle coste olandesi, 130 km/h sull’Irlanda. Raggiunti i 90 km/h a Londra, Dublino e Parigi, 112 km/h ad Amsterdam".
Intanto, in Europa è già arrivata la tempesta di Natale provocando quattro morti nel Regno Unito. Migliaia di case sono rimaste senza corrente; disagi al traffico sia stradale che ferroviario ed aereo.
Ieri, riporta la Bbc, un uomo ha perso la vita nella contea di Cumbria, mentre una donna è morta nella regione gallese di Gwynedd. Un’altra vittima è deceduta a causa di un incidente stradale per le "cattive condizioni" nella contea dello Shropshire. Alcune case sono state danneggiate e 150mila abitazioni nel Sud dell’Ighilterra sono rimaste senza corrente. Forti raffiche di vento si stanno abbattendo su Irlanda del Nord e Scozia. Mentre l’ondata di maltempo si sta estendo sulla Francia.