L’Italia vive la quiete prima della tempesta: maltempo di nuovo in arrivo

Primavera zoppicante.
News Nazionali

Roma, 19 mar. – (Adnkronos) – Poche illusioni, "il sole di queste ore è solo la quiete prima della tempesta". Lo evidenzia Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it, tracciando il quadro meteorologico dei prossimi giorni: "Già domani una nuova forte perturbazione atlantica sconvolgerà il tempo sulla penisola con apice dal pomeriggio-sera", afferma.

"Sarà una perturbazione intensa ma veloce a cui seguiranno schiarite sia giovedì che venerdì – aggiunge Sanò – Nel fine settimana è però atteso maltempo in arrivo dall’Atlantico: una perturbazione ‘guasta feste’ ricca di umidità e di piogge". Ne deriverà una situazione di forte instabilità su tutto il Paese: "Il maltempo colpirà prima il Nord e l’alta Toscana entro sabato, con neve copiosa a 700-800 metri su tutto l’Arco Alpino – sostiene Sanò – Anche la Domenica delle Palme verrà funestata da piogge e temporali in spostamento dal Centro-nord e dalla Sardegna verso il sud e Sicilia".

"Fresca e piovosa sarà poi la prossima settimana: l’alta pressione foriera di bel tempo rimane latitante e le perturbazioni fresche atlantiche faranno la staffetta sull’Italia e sul Mediterraneo, con un probabile calo ulteriore delle temperature", prosegue il direttore de Ilmeteo.it. In questo scenario anche le feste pasquali rischiano di essere funestate dal maltempo: "Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da un tempo fresco e instabile, all’insegna delle piogge e degli acquazzoni primaverili", conclude Sanò. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte