Maltempo, Venere non molla: da venerdì 15 giorni di pioggia, neve al Nord

Le previsione degli esperti di ilmeteo.it.
News Nazionali

Roma, 12 nov. (Adnkronos) – Il ciclone Venere non molla la presa e anzi continua a provocare condizioni di maltempo al Centrosud, in particolare sull’Abruzzo. E da venerdi inizierà un lungo periodo piovoso di almeno due settimane: il maltempo sarà generale, con la prima neve in Piemonte, fino a Torino.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, spiega che in queste ore il ciclone Venere imperversa al Centrosud, con condizioni di particolare maltempo sull’Abruzzo e sul Salento.

Dopo la tregua di giovedì al Centronord, con ancora maltempo al Sud su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e messinese, già dalla sera si assisterà a un netto peggioramento sulla Sardegna, foriero di un più importante e duraturo guasto generalizzato. Da venerdì, infatti, un nucleo freddo scandinavo scenderà verso il Mediterraneo occidentale, innescando un nuovo imponente e vasto vortice ciclonico responsabile di un peggioramento del tempo nel fine settimana, con l’arrivo della neve a 500 metri al Nord, quindi a quote decisamente invernali (addirittura nella notte tra venerdi e sabato nevicherà a Torino, con +1°C). Anche in Liguria, avvertono gli esperti di ilmeteo.it, complice il fenomeno invernale della tramontana scura, nevicherà a quote collinari sui 300 metri tra Genova e Savona.

Le piogge a tratti ci accompagneranno sino a fine novembre, con clima più freddo al Nord e neve in collina e comunque sui 1000 metri. Più mite al Sud. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte