Marcegaglia sale nella top delle 50 donne più potenti al mondo stilata da FT

Al vertice un'americana, Irene Rosenfeld, ad di Kraft Foods
News Nazionali

Londra, 17 nov. (Adnkronos) – Al vertice un’americana (Irene Rosenfeld, ad di Kraft Foods) seguita da una turca, un’indiana e tante cinesi: è la geografia imprenditoriale tracciata nella nuova classifica delle 50 donne più potenti del mondo degli affari, stilata dal Financial Times nel suo supplemento odierno.

In questo elenco – che rispecchia i nuovi scenari dell’economia globale – una sola italiana, Emma Marcegaglia, che sale dal 29mo posto del 2010 al 20mo. Ricordando come di recente abbia ricevuto la Legion d’Onore dal governo francese, il quotidiano sottolinea come il ruolo della Marcegaglia rappresenti "una delle poche eccezioni in un mondo imprenditoriale italiano dominato dai maschi".

Soprannominata la "signora d’acciaio" ma anche "Black & Decker" per la sua tenacia – ricorda il quotidiano britannico – la presidente di Confindustria "è una leader di alto profilo con una forte presenza sui media" ma anche una voce "apertamente critica contro il governo Berlusconi, invocando riforme politiche ed economiche".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte