Maturità, oggi la seconda prova scritta. Greco al classico, si spera in Platone

Secondo scritto per gli oltre 500mila candidati che si cimenteranno oggi con la prova di indirizzo.
News Nazionali

Roma, 23 giu. – (Adnkronos) – Dopo la prova di italiano, ieri, che ha dato il via all'esame di maturita' edizione 2009-2010, oggi si replica. Secondo scritto per gli oltre 500mila candidati che si cimenteranno oggi con la prova di indirizzo.

Quest'anno gli studenti si dovranno cimentare con greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, figura disegnata per l'artistico. E naturalmente con tutte le materie scelte dal ministero dell'Istruzione per gli oltre 700 indirizzi (tra ordinamentali e sperimentali) in cui ancora si articolano le scuole superiori. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. Venerdi', si svolgera' la terza ed ultima prova scritta, il cosiddetto ''quizzone'', i cui contenuti sono stabiliti dalle singole commissioni.

Archiviata la prova di italiano che ieri ha visto uscire temi inediti che hanno sconfessato tutte le previsioni della vigilia le energie dei maturandi si sono focalizzate sulla seconda prova e, sui siti dedicati, e' partito nuovamente il ''tototraccia''.

Nel forum di Greco di Studenti.it, gli studenti del Classico si scambiano traduzioni e previsioni incessantemente: di quale autore sara' la traduzione per la seconda prova? C'e' chi ipotizza un testo politico di Platone o Plutarco e chi invece punta piu' sugli oratori Isocrate e Demostene. Alcune voci raccolte sul web fanno notare come a volte sia inutile andare a caccia dell'autore della versione, soprattutto quando e' di greco. Nel 2001, ad esempio, usci' una versione di Epitteto, cogliendo di sorpresa tutti quanti i maturandi.

Gli studenti del Liceo Pedagogico hanno preso d'assalto il forum di pedagogia e la discussione sulle previsioni per la seconda prova ha all'attivo piu' di 25.200 visite. Quali sono gli argomenti piu' gettonati? La Montessori e' uscita lo scorso anno ma non si sa mai; resta infatti una delle tracce preferite dagli utenti. Bullismo, educazione permanente, gioco, Don Milani o Dewey sono i temi piu' gettonati. Gli studenti degli Istituti tecnici commerciali dovranno fare i conti con economia aziendale e nel forum le tracce considerate piu' plausibili sono il bilancio con dati a scelta, budget, analisi per indici, analisi del bilancio e la determinazione dei costi di una commessa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte