Napoli, 24 gen. (Adnkronos/Ign) – Blitz dei Ros contro esponenti di estrema destra partenopea accusati di aver partecipato a scontri di piazza a Napoli e a numerose aggressioni nei confronti di avversari politici. I militari dell’Arma hanno eseguito dieci provvedimenti cautelari emessi su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Napoli nei confronti di soggetti ritenuti responsabili, tra l’altro, di banda armata, detenzione e porto illegale di armi e di materiale esplosivo, lesioni a pubblico ufficiale ed attentati incendiari.
Le indagini, legate agli scontri tra gruppi di destra e di sinistra a Napoli nel 2011, hanno consentito di documentare numerose aggressioni nei confronti di avversari politici e la sistematica attività di indottrinamento dei giovani militanti all’odio razziale e all’antisemitismo. Gli arresti sono stati fatti tra le province di Napoli, Salerno e Latina.
Ai domiciliari è finita anche Emanuela Florino, figlia di un ex senatore di An e candidata alla Camera con Casapound Italia. Custodia cautelare in carcere invece per un’altra persona e per un altro esponente di Cpi. Nessuno dei coinvolti nell’inchiesta è candidato con Forza Nuova.