Roma, 5 dic. – (Adnkronos) – Nessun commento nel merito alle misure anticrisi annunciate ieri dal governo, quanto piuttosto "rispetto" per "l’impegno, la fatica e la tensione morale" espresse dal premier Monti e dai ministri che hanno spiegato la manovra in conferenza stampa. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in margine ai lavori della Giornata internazionale del volontariato.
"Credo di poter dire -ha affermato il capo dello Stato- che, ascoltando ieri in conferenza stampa gli interventi dei rappresentanti del governo, ho colto un impegno, una fatica ed una tensione morale per cui esprimo rispetto". Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, anche lei presente insieme al capo dello Stato alla Giornata sul volontariato ha detto di associarsi "a queste belle parole".
Ai giornalisti che gli chiedevano una valutazione sulle misure di anticrisi annunciate ieri dall’esecutivo il capo dello Stato ha quindi risposto: "Non ho mai commentato nel merito le scelte e le decisioni del governo in carica qualunque fosse e non lo farò neanche questa volta perché le valutazioni di merito sui provvedimenti spettano alle forze politiche in Parlamento".