Patroni Griffi ministro della P.A. Grilli è vice di Monti all’Economia

Domani alle 10 il giuramento.
News Nazionali

Roma, 28 nov. (Adnkronos) – Napoletano, 56 anni, laurea in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli. E’ Filippo Patroni Griffi, il nuovo ministro della Pubblica amministrazione.

Vittorio Grilli è stato nominato dal Cdm viceministro all’Economia. Milanese, 54 anni, laureato alla Bocconi, è cresciuto nel gruppo di giovani e brillanti collaboratori di Mario Draghi (quando il governatore di Bankitalita ricopriva l’incarico di direttore generale del Tesoro): da quasi un ventennio occupa le stanze di via XX settembre.

La lista è stata messa a punto in un Consiglio dei ministri-lampo, durato circa 20 minuti dopo essere iniziato con un’ora e mezza di ritardo. "Rispetto al precedente esecutivo il numero complessivo dei sottosegretari diminuisce da 40 a 28, di cui 4 presso la presidenza del Consiglio", rende noto palazzo Chigi.

Viceministri sono stati nominati anche Michel Martone (Welfare) e Mario Ciaccia (Sviluppo economico).

E’ dunque formata da 28 persone la squadra del sottogoverno, tra sottosegretari e viceministri. Ecco i nomi: alla presidenza del Consiglio; Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea e Antonio Malaschini; Editoria, Carlo Malinconico; Informazione e Comunicazione, Paolo Peluffo. Agli Affari esteri, Marta Dassù e Staffan de Mistura. All’Interno, Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara, Saverio Ruperto. Alla Giustizia, Salvatore Mazzamuto e Andrea Zoppini. Alla Difesa, Filippo Milone e Gianluigi Magri. All’Economia e Finanze, Vittorio Grilli (Vice Ministro), Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo. Allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti e Massimo Vari. Alle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Braga. All’Ambiente, tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli. All’Infrastrutture e trasporti, Mario Ciaccia (Vice Ministro) e Guido Improta. Al Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone (Vice Ministro) e Cecilia Guerra. Alla Salute, Adelfio Elio Cardinale. All’Istruzione, Università e Ricerca, Elena Ugolini e Marco Rossi Doria. Ai Beni e Attività culturali, Roberto Cecchi.

Il giuramento dei nuovi sottosegretari si terrà domani alle 10, a Palazzo Chigi. Alla cerimonia saranno presenti il presidente del Consiglio Mario Monti, il sottosegretario alla presidenza Antonio Catricalà e il segretario generale di Palazzo Chigi, Manlio Strano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte