Psichiatra: ‘Stress da rientro? Sfruttare il ricordo delle ferie per ‘resettarci’

Il consiglio dello psichiatra Massimo Di Giannantonio, docente di Psichiatria all'università D'Annunzio di Chieti.
News Nazionali

Roma, 20 ago. (Adnkronos Salute) – Primi rientri dopo le tanto agognate ferie d’agosto, quest’anno ‘mini’ a causa dei morsi della crisi e quindi ancora più rimpiante da chi si accinge a riprendere a lavorare. Un lunedì che apre le porte a una settimana di ricordi malinconici, dunque, che possono sfociare, nei soggetti più predisposti, in una vera e propria condizione di stress e persino in depressione. Non cedere ai pensieri negativi e, anzi, sfruttare le ferie appena trascorse "per ‘resettare’ la nostra mente" è il consiglio dello psichiatra Massimo Di Giannantonio, docente di Psichiatria all’università D’Annunzio di Chieti.

"In questo periodo – dice l’esperto all’Adnkronos Salute – occorre tentare di fermare la clessidra del tempo, sfruttando il momento in cui si torna dalle vacanze e rendendolo un antagonista del ritorno al passato. La ripresa della vita di tutti i giorni, del lavoro, può essere considerata come un bivio: o si torna alle vecchie abitudini o si cerca di cambiare e di crearsi una vita tutta nuova’.

‘L’esperienza della vacanza – aggunge Di Giannantonio – porta con sé un bagaglio di enormi possibilità: innanzitutto quella di poter eseguire un ‘set-up’ della nostra mente grazie al fatto che abbiano ricaricato le batterie e abbiamo dato nuovo impulso alla nostra creatività. Abbiamo potuto riflettere su cosa ci piaceva e cosa non ci piaceva della vita pre-ferie e ora possiamo cambiare la nostra vita rivedendo i nostri rapporti, le amicizie, gli affetti".

Per lo psichiatra, dunque, complice il relax della villeggiatura che ci ha resi più rilassati e il cui effetto non svanisce subito, è davvero possibile dare una sferzata alla nostra vita, anche il 20 di agosto. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte