Saif al-Islam sarà processato a Tripoli. ‘Nuovi governanti peggiori di mio padre’

-
News Nazionali

Tripoli, 23 nov. (Adnkronos/Xinhua/Ign) – Il procuratore capo della Corte penale internazionale, Luis Moreno-Ocampo, ha annunciato che Saif al-Islam Gheddafi sarà giudicato in Libia. In una conferenza stampa a Tripoli, Moreno-Ocampo ha affermato che le autorità libiche hanno il diritto di processare il figlio dell’ex rais e l’ex responsabile dell’intelligence, Abdullah al-Senoussi. Il procuratore capo ha anche sottolineato la necessità che giudici della Cpi partecipino al processo contro i due ex esponenti di spicco del regime di Tripoli, accusati di crimini contro l’umanità.

Nel corso di un colloquio con i miliziani del Cnt di Zintan, con i quali sembra avere una certa confidenza, trasmesso dalla tv satellitare ‘al-Arabiya’, il figlio del colonnello ha detto che "i nuovi governanti della Libia sono peggiori di Muammar Gheddafi, vedrete cose che in 40 anni con mio padre non avete mai visto".

Nel video appare Saif al-Islam mentre parla liberamente con i miliziani di Zintan poche ore dopo la cattura, avvenuta sabato. "Questi nuovi governanti hanno ricevuto tanto da Allah, ma in loro non ho mai trovato un briciolo di bene – ha affermato Saif al-Islam – Dopo un po’ di tempo vedrete chi sono questi governanti e capirete la verità". Il figlio di Gheddafi ha criticato in particolare l’islamico Abdel Hakim Belhaj, capo militare di Tripoli.

"Io non so quale sarà il mio destino, se la prigione o la morte – ha concluso – Ma giuro su Allah che se andrete dietro a queste persone vedrete cose che non avete mai visto con Gheddafi che ha governato per 40 anni".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte