Sudafrica, 500 pinguini morti per il freddo nell’ultima settimana

Erano ricoperti di poche piume che non li hanno protetti dal tempo rigido.
News Nazionali

Johannesburg, 16 giu. (Adnkronos/Dpa) – Cinquecento pinguini sono morti in seguito all'ondata di freddo che ha colpito il Sudafrica nella prima settimana dei mondiali di calcio. A riferirlo sono stati funzionari dei parchi nazionali sudafricani (Sanparks). I pinguini morti sono la meta' della colonia presente nella baia di Algoa, nella provincia di Eastern Cape hanno precisato i responsabili di Sanparks.

"I volatili marini deceduti avevano un'eta' compresa tra le poche settimane e i due mesi, solo poche piume addosso che non sono state sufficienti a proteggerli dal tempo freddo e umido che ha raggiunto l'isola di Bird", ha detto la portavoce di Sanparks Megan Taplin. Altri pinguini sono morti sull'isola di St Croix, vicino Port Elizabeth, dove vivevano in allevamento 300 coppie della specie, nella piu' grande colonia di uccelli marini nel paese ha riferito Taplin. Il mare mosso ha impedito agli addetti di raggiungere l'isola per accertare il numero preciso degli animali deceduti.

E' raro che i pinguini muoiano di freddo, ma quanto successo e' "una sfida che si aggiunge" alla specie gia' in via di estinzione ha osservato la portavoce. Le guardie forestali si sono attivate nella costruzione di ripari piu' confortevoli per gli uccelli marini presenti sull'isola, dove e' piovuto ininterrottamente nell'ultima settimana. Diverse citta' che ospitano le partite di calcio dei mondiali sono state colpite dal freddo improvviso e le temperature sono scese sotto lo zero sia nella capitale Johannesburg sia nella centrale Bloemfontein.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte